Charlatans: ‘Totally Eclipsing’ EP (BMG, 2018)

Gli EP sono una di quelle belle cose antiche, non lo zuccherino che è un singolo ma neanche l’all you can eat che è un album. Hanno i vantaggi di entrambi, non ci vuole tantissimo per entrarci dentro ma la durata è sufficiente per scorgere il paesaggio in cui la band si staglia.

Così Tim Burgess spiega a ‘Clashmusic’ la scelta del medio formato per questa nuova pubblicazione dei suoi Charlatans, che arriva a un anno di distanza dal più che discreto ‘Different Days‘, un disco che una volta di più ha mostrato come il quartetto inglese faccia parte di quella schiera di highlander dell’indie-rock made in UK che ancora oggi possono perpetuare il proprio suono senza apparire passé. Così come i colleghi e coetanei Suede, Tim e soci sembrano vivere una seconda giovinezza, farcita di canzoni che avrebbero fatto bella figura anche nella precedente gioventù.

Allo stesso modo dell’LP che lo ha preceduto, questo EP è composto da pezzi formalmente impeccabili, che possono essere accostate più alla fase brit-pop di ‘Tellin’ Stories‘ (1997) che a quella MadChester di ‘Some Friendly‘ (1990). Sono quattro tracce che hanno la freschezza di una band esordiente; che si rivelano, almeno nella loro parte musicale, solari e eccezionalmente amabili. Il formato scelto, purtroppo, spegne troppo celermente il fuoco accesosi sin dalle prime note dell’ottima title-track, e non ci consente giudizi eccessivamente esaltativi. Possiamo però consigliarne l’ascolto, che sarà breve (14 minuti) quanto gradevole.

VOTO: 🙂



Lascia un commento