Concorsi: Blonde Redhead, Depreciation Guild
Cerca
News Dischi
 
Speciale Festival 2007 Forum di Indie-Rock.it
username password
 
 
13-5-2006
Arctic Monkeys @ Rolling Stone, Milano
Evento. Portento. Sono le due parole che riassumono la serata, attesa ormai da qualche mese, tanto attesa che i biglietti son finiti, e che c'è talmente tanta gente che il Rolling Stone deve aprire anche il secondo anello per farci star dentro tutti.

Perché ci son proprio tutti, e quando in una stessa sera ti capita di incontrare ex compagni di università, amici del tuo piccolo paesello sul lago Maggiore, Fernanda Lessa, VJ uomini e VJ donne, giovani ragazzine romane accorse apposta a Milano che non sanno dov'è il Rolling Stone, curatrici di siti analoghi al tuo, praticamente tutti gli inglesi di stanza a Milano per qualsivoglia motivo, allora vuol dire che è La Serata, Il Concerto. Il Concerto Degli Arctic Monkeys.

E tutta questa varia umanità, amici, vip, conoscenti, appena conosciuti, si riversa nel locale, si mischia, si macchia di birra (che da un certo punto in poi comincia ad essere lanciata in aria e a ricadere su vari settori del pubblico), batte le mani, canta a squarcia gola e ancora batte le mani, poga, ti spinge, suda, ti copre la vista del palco, che c'è sempre uno più alto di te davanti.

Ma non fa niente, perché non è un concerto di quelli che si guarda cosa fa la band, perché tanto la band se ne sta quasi immobile, Alex Turner leggermente ingobbito sul microfono con la chitarra ad altezza ascella, che parla poco, che ha il self control di chi di cose così le vede tutti i giorni e anche se ha 19 anni e si potrebbe portare in albergo tutta la prima fila (quantomeno), ha deciso di no, che non è il proprio stile avere atteggiamenti da divo, è sufficiente pestare la chitarra e un po' di understatement.

E a un certo punto, è come se fosse la band a guardare il pubblico, e a osservare compiaciuta la propria capacità di creare un incendio da una scintilla. Bastan tre note e parte il coro di una marea di gente che sa a memoria tutte le canzoni del disco. Basta solo mettersi a suonare (bene) e cantare, e stare a guardare cosa succede. Senza bis, che non sevono. Ah, è già finito? Va bene così, è stato bello lo stesso, si va a comprare la maglietta.

[Le foto sono ad opera del telefono cellulare di Devid Gaggiani, che ringraziamo sentitamente per avercele inviate]

Cristiano Gruppi
Arctic Monkeys @ Rolling Stone, Milano
Arctic Monkeys @ Rolling Stone, MilanoArctic Monkeys @ Rolling Stone, Milano
Arctic Monkeys @ Rolling Stone, MilanoArctic Monkeys @ Rolling Stone, Milano
Arctic Monkeys @ Rolling Stone, MilanoArctic Monkeys @ Rolling Stone, Milano
Arctic Monkeys @ Rolling Stone, MilanoArctic Monkeys @ Rolling Stone, Milano
recensioni collegate...
- Humbug
- Favourite Worst Nightmare
- Whatever People Say I Am, That's What I'm Not

concerti...
26-1-2010
Arctic Monkeys @ PalaSharp, Milano
26-8-2009
Arctic Monkeys + Them Crooked Vultures @ Brixton Academy, Londra (Regno Unito)
13-7-2007
Arctic Monkeys + Coral + Art Brut @ Traffic Festival, Torino
19-3-2007
Arctic Monkeys @ Rolling Stone, Milano
13-5-2006
Arctic Monkeys @ Rolling Stone, Milano

news collegate...
20-1-2010
Best of '00s: Arctic Monkeys, 'Whatever People Say I Am, That's What I Am Not' (2006)
31-8-2009
Arcitc Monkeys il 26 gennaio a Milano
2-8-2009
Josh Homme parla del nuovo Arctic Monkeys
7-7-2009
Alex Turner parla del nuovo singolo degli Arctic Monkeys
2-6-2009
La scaletta del nuovo Arctic Monkeys


Futureheads a Torino e Firenze
Mt. Desolation, altro supergruppo folk
Goose, nuovo album e un concerto a Catania
Concorso: Depreciation Guild
Un nuovo EP per The Tallest Man On Earth
Jaill: That's How We Burn
Hurts: Happiness
Everything Everthing: Man Alive
Sufjan Stevens: All Delighted People EP
PVT: Church With No Magic
29-8-2010 - Zurich OpenAir Festival @ Zurigo (Svizzera) - Giorno 3
28-8-2010 - Zurich OpenAir Festival @ Zurigo (Svizzera) - Giorno 2
27-8-2010 - Zurich OpenAir Festival @ Zurigo (Svizzera) - Giorno 1
24-8-2010 - Libertines @ HMV Forum, Londra (Regno Unito)
credits | per la pubblicità | | toolbar | english version | siti amici | condizioni d'uso | guestbook | Twitter
recupera password
© indie-rock.it 2005-2006
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.