Le news di oggi: Anna Calvi, Big Red Machine, Death Cab For Cutie, Stars, Spoon

Sembra molto convinta del suo nuovo album Anna Calvi, che oggi ha annunciato per il 31 agosto l’uscita di ‘Hunter‘, suo terzo LP in carriera. La cantautrice inglese dice di “aver atteso 5 anni questo momento; ho dato tutto per questo disco, tutto il mio amore, tutta la mia passione, ogni centimetro di me” e definisce il nuovo lavoro “primitivo e bellissimo, vulnerabile e forte“. Il disco è prodotto da Nick Launay e vede collaborare Adrian Utley dei Portishead alle tastiere e Martyn Casey dei The Bad Seeds al basso. Primo singolo estratto è una canzone chiamata ‘Don’t Beat The Girl Out Of My Boy‘, descritta come “un brano su quel tipo di ribellione che è la felicità“. Anna presumibilmente suonerà alcune delle sue nuove canzoni nei due concerti italiani in programma a fine luglio: lunedì 30 all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BS) e martedì 31 alla Corte degli Agostiniani di Rimini.


Un paio di giorni fa vi abbiamo parlato di un brevissimo brano che Justin Vernon alias Bon Iver e Aaron Dessner dei National hanno scritto insieme per un podcast a tema calcistico. L’esperienza non è stata evidentemente una tantum, giacché i due hanno pubblicato oggi un EP come Big Red Machine, (nome uguale al titolo pezzo realizzato insieme per la raccolta ‘Dark Was The Night‘ del 2009), che si può già ascoltare qui. Le quattro tracce che compongono l’uscita sono anche un modo per lanciare una nuova piattaforma streaming chiamata ‘PEOPLE‘ (tutto maiuscolo), che vorrebbe essere una sorta di zona franca sul Web in cui gli artisti possono collaborare tra di loro e pubblicare musica senza l’assillo dell’ufficialità. Non conterrà solo canzoni ma anche registrazioni live, arte visiva, podcast e saggi. All’EP di cui sopra hanno collaborato una lista infinita di artisti come Bryce Dessner e Bryan Devendorf dei National, Ben Lanz, Phoebe Bridgers, Richard Reed Parry degli Arcade Fire, Lisa Hannigan, James McAlister, Ragnar Kjartansson, Kate Stables dei This Is The Kit e Jessica Emily e Camilla Stavely-Taylor delle Staves.


Che il nuovo album dei Death Cab For Cutie si stia avvicinando è dimostrato anche dal teaser pubblicato oggi per quello che dovrebbe esserne il primo estratto, un brano intitolato ‘Hurricane‘. Nei 30 secondi si sente molto bene una parte del brano (che pare essere nel loro classico stile), e si termina con la scritta “august 2018” che dunque dovrebbe essere il mese di pubblicazione di quello che sarebbe il loro nono album in studio.


Gli Stars hanno annunciato le date di un loro tour nordamericano, ma più importante è che per promuoverle hanno diffuso un inedito, intitolato ‘One Day Left‘. Si tratta del secondo nel 2018, dopo ‘Ship To Shore‘ di qualche mese fa. Non è noto se i due brani possano far parte di qualche prossima uscita (l’ultimo album della band canadese è appena dell’anno scorso) o se rimarranno pubblicazioni a sé stanti.



Nuova musica presto anche dagli Spoon, che intervistati da NME hanno affermato di essere al lavoro sul successore di ‘Hot Thoughts’ e che, a differenza dell’LP dell’anno scorso, questo sarà decisamente più rock: “Voglio fare un disco rock ‘n’ roll. Abbiamo detto che l’ultimo era un album rock ‘n’ roll senza le chitarre, questo nuovo forse le avrà“, ha dichiarato il frontman Britt Daniels.


 

Lascia un commento