Loading
Indie-Roccia.it

NEWS

I Foo Fighters, la scaletta del nuovo album e i minatori tasmani

6-7-2007

"E' sempre stato il mio sogno mischiare gli Steely Dan con i No Means No", dice Dave Grohl a 'Billboard.com' per introdurre il nuovo album dei Foo Fighters, che ora ha un nome (almeno provvisorio) e anche una scaletta.

L'LP dovrebbe chiamarsi 'Echoes, Silence, Patience and Grace' (la scelta è ancora da confermare). Uscirà il 24 settembre prossimo.

Billboard lo definisce decisamente vario, e Dave conferma: "C'è della roba da rock band di 4 elementi, ma anche pezzi in cui nel mezzo si sfocia nell'orchestrale."

Tra le canzoni inserite nell'LP, Dave cita 'The Pretender' ("Una canzone martellante alla Foo Fighters, con dentro un po' di Chuck Berry"), 'Cheer Up Boys, Your Makeup Is Running' ("Ai festival farà tremare il terreno sotto i piedi") e soprattutto 'The Ballad of the Beaconsfield Miners' in cui compare come ospite il chitarrista Kaki King.

Il brano è dedicato a due minatori che in Tasmania si sono trovati intrappolati nel sottosuolo per due settimane, e durante il lunghissimo periodo nell'oscurità hanno chiesto un iPod con della musica dei Foo Fighters per tirarsi su di morale.

"Ho pianto quando l'ho saputo", confessa Grohl, "Li ho chiamati quando erano laggiù, gli ho detto: 'Hey ragazzi, sono Dave. Siete nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere. Quando uscirete di lì, ci sono due biglietti e due birre fresche ovunque vorrete venire a vedere i Foo Fighters'."

I due si sono poi salvati, e uno è andato veramente a vedere Grohl e soci all'Opera di Sydney: "Ho pensato che avrei dovuto scrivere qualcosa per lui. Mi è venuta fuori questa piccola cosa strumentale. Dopo lo show, ci siamo ubriacati in hotel, e gli ho promesso che l'avrei messa nell'album."

Questa la scaletta di 'Echoes, Silence, Patience and Grace': 'The Pretender', 'Let It Die', 'Erase Replace', 'Long Road to Ruin', 'Come Alive', 'Stranger Things Have Happened', 'Cheer Up Boys, Your Makeup Is Running', 'Summer's End', 'The Ballad of the Beaconsfield Miners', 'Statues', 'But Honestly', 'Home'.