Loading
Indie-Roccia.it

NEWS

Il Traffic Festival in piazza San Carlo; Arcade Fire gratis a Torino

1-4-2011

AVVERTENZA: Per chi non l'avesse compreso, questa notizia è un pesce d'aprile e quindi evidentemente falsa.


Il Traffic Free Festival, uno degli appuntamenti clou dell'estate torinese (peraltro da sempre gratuito) era in cerca di nuova casa dopo la rottura della collaborazione con il comune di Venaria Reale. L'ha trovata in Piazza San Carlo, in cui si svolgerà da martedì 7 a venerdì 9 luglio.

Ma la nuova location non è l'unica novità: ad anticipare il Traffic (che quest'anno prevede un cast tutto italiano per le celebrazioni del 150° anno dell'Unità d'Italia) sarà, a giugno (in data ancora da definire), il concerto ad ingresso gratuito degli Arcade Fire, nella splendida cornice della Villa della Regina, sulla collina torinese a ridosso del Po.

Max Casacci, direttore artistico della manifestazione, spiega: "Un gruppo canadese per la festa dell'Unità d'Italia non è un controsenso. La festa è degli italiani, certo, ma in Italia non ci sono italiani. In più, volevamo dare alle celebrazioni un taglio internazionale. E soprattutto, sono stati proprio gli Arcade Fire a chiederci di farne parte, non siamo stati nemmeno noi a cercarli!"

Sul concerto di Win Butler e soci pende però la spada di damocle della giunta regionale: secondo ambienti vicini alla presidenza, il governatore Roberto Cota avrebbe intenzione di non concedere loro i visti d'ingresso in territorio piemontese. La causa sarebbe lo status di extracomunitari dei musicisti canadesi.


Video: Arcade Fire - 'Wake Up'