Loading
Indie-Roccia.it

NEWS

Cribs in studio con Steve Albini e Dave Fridmann

11-12-2011

Le considerazioni da fare sono principalmente due: 1) i Jarman sanno scegliersi i collaboratori; 2) certamente si tratta di due mondi (anche tre) lontanissimi tra loro. Parliamo della collaborazione tra i Cribs e i super-producers Dave Fridmann e Steve Albini, che stanno lavorando ad alcuni brani del nuovo album della band inglese.

Lo storico musicista/produttore americano ('Wikipedia' sostiene abbia lavorato ad un numero compreso tra i 1500 e i 2000 album in carriera), nonché membro degli Shellac, è infatti attualmente in studio a Chicago con il gruppo dei fratelli Jarman. Fridmann invece ha registrato con la band a New York, mentre agli Abbey Road Studios di Londra i Cribs si sono auto-gestiti 4 canzoni.

Interessante sarà capire come Albini e Fridmann stiano operando sullo stile del trio di Wakefield. In un'intervista a 'Rolling Stone', Gary Jarman ha definito il disco "più pesante" rispetto ai precedenti LP. "Oltre al basso, ho suonato molto la chitarra baritona: distorta, molto sporca e tagliente. Tutto questo è indicativo di quale piega abbiano preso le sessions di Chicago."

I Cribs, tornati un terzetto dopo l'intermezzo di 'Ignore The Ignorant' (2009), per il quale era entrato nel gruppo anche l'ex-Smiths Johnny Marr, hanno già programmato alcuni concerti in Inghilterra per febbraio e marzo: ciò potrebbe essere un indizio circa la data di uscita del nuovo lavoro.