Loading
Indie-Roccia.it

NEWS

Tra una settimana il Primavera di Barcellona, tra due quello di Oporto, noi ci saremo

23-5-2012

Dovrebbe essere tutto pressoché pronto per la partenza del Primavera Sound di Barcellona, sponsorizzato San Miguel, che comincerà mercoledì prossimo e si protrarrà fino a domenica 3 giugno.

Location principale sarà al solito il Parc del Forum (8 i palchi quest'anno), mentre i concerti delle giornate di apertura e chiusura quest'anno si svolgeranno al Passeig Lluis Compants nella zona dell'Arc del Triomf. Rimangono poi i concerti gratuiti in giro per la città durante tutta la durata della manifestazione.

A Barcellona, le principali esibizioni di giornata saranno (il programma completo lo trovate qui):

Mercoledì 30 maggio: BEACH FOSSILS, BLACK LIPS, JEREMY JAY, ST. ETIENNE
Giovedì 31 maggio: BEIRUT, FRANZ FERDINAND, GRIMES, JOHN TALABOT, LEE RANALDO, REFUSED, RUSTIE, WILCO
Venerdì 1 giugno: BENGA, CODEINE, DEATH IN VEGAS, DIRTY BEACHES, MARIANNE FAITHFULL, MELVINS, SBTRKT, CURE, WAVVES
Sabato 2 giugno: BEACH HOUSE, BUFFY SAINTE-MARIE, DEMDIKE STARE, KINGS OF CONVENIENCE, MICHAEL GIRA, NEON INDIAN, SCUBA, SHELLAC, WEEKND, WASHED OUT, YO LA TENGO
Domenica 3 giugno: BLACK LIPS, KING OF CONVENIENCE, RICHARD HAWLEY, YANN TIERSEN


A Oporto, per il Primavera sponsorizzato Optimus, concerti da giovedì 7 a domenica 10 giugno. Epicentro il Parque da Cidade, una specie di Hyde Park della città portoghese, che ospiterà i live delle prime tre giornate, mentre gli show domenicali si terranno nel centro cittadino.

Quello lusitano sarà un festival molto 'cool': gli spazi interni al Parque da Cidade saranno infatti scenografati dall'artista plastico João Paulo Feliciano, che si occuperà della direzione artistica di questa prima edizione del festival e sembra avere tutte le intenzioni di rendere l’aspetto estetico uno dei principali attributi dell'Optimus Primavera Sound.

I principali concerti a Oporto saranno (programma completo qui):

Giovedì 7 giugno: SUEDE, EXPLOSIONS IN THE SKY, RAPTURE, YANN TIERSEN.
Venerdì 8 giugno: FLAMING LIPS, WILCO, RUFUS WAINWRIGHT AND HIS BAND, M83, WALKMEN.
Sabato 9 giugno: XX, DEATH CAB FOR CUTIE, WEEKND, AFGHAN WHIGS.
Domenica 10 giugno: JEFF MANGUM (NEUTRAL MILK HOTEL), OLIVIA TREMOR CONTROL (entrambi con posti limitati).

Per Oporto, peraltro, ci avanza un biglietto aereo da Milano con partenza il 7 e ritorno il 12, al costo di 60 euro a/r + il cambio di nominativo. Se siete interessati contattateci.


Ufficiale per entrambi i festival la defezione di Bjork. Chi avesse a suo tempo deciso di parteciparvi solo per vedere lei e non vi vuole più andare, può farsi rimborsare i biglietti: info a tal fine si trovano sul sito ufficiale 'Primaverasound.com'.


Noi di 'Indie-Rock.it' seguiremo pedissequamente entrambe le manifestazioni: Massimo Rancati sarà il nostro inviato a Barcellona e Cristiano Gruppi a Oporto. Aspettatevi dunque un sacco di report al nostro ritorno in patria.