Loading
Indie-Roccia.it

DISCHI

Acquistalo su Spiritualized - Songs in A&E

Spiritualized: Songs In A & E (2008)

dischi collegati

news collegate

Spiritualized: Songs In A & E (2008 - Universal)

"Bastano davvero pochi istanti di ascolto per restare scossi dalla carica emotiva di questo lavoro"

di Barbara Donatio

  il giudizio: 8/10

GENERE: indie, alternative rock.

PROTAGONISTI: Jason Pierce accompagnato da Tom Edwards (percussioni), Doggen (chitarra), Thighpaulsandra (tastiere), John Coxon (chitarra), Martin Schellard (basso).

SEGNI PARTICOLARI: per chi ancora non lo sapesse, gli Spiritualized nascono nel 1990 dallo scioglimento dei grandissimi Spacemen 3 e dal genio di J.Spaceman, ovvero Jason Pierce. Con il sesto album, 'Canzoni in La & Mi' (questa la traduzione in italiano del titolo), ritornano a distanza di cinque anni da 'Amazing Grace' e dopo il lungo periodo di malattia che ha colpito Pierce a causa di una polmonite.

INGREDIENTI: accenni di soul, blues, country e gospel sostenuti da splendidi arrangiamenti ed un eccezionale orchestrazione si spandono tra le 18 tracce del disco.

DENSITA' DI QUALITA': bastano davvero pochi istanti di ascolto per restare scossi dalla carica emotiva di questo lavoro: sarà probabilmente stato il periodo di malattia di Pierce ad aver scatenato quest'eccesso positivo di sensibilità, tale da creare uno degli album più 'emozionanti' di questo 2008. E se c'è un brano che può riassumere in toto quest'album è proprio il singolo 'Soul On Fire', dove liricità ed introspezione toccano l'apice. Ma l'intimità cupa che istintivamente si assapora in quasi tutti i pezzi non emana tristezza, ma speranza e rinascita. Il cantato sofferto di Pierce è toccante, anche se si resta un po' perplessi dall'impostazione sonora e vocale alla Bob Dylan di 'Baby I'm Just A Fool'. Le chiavi di quest'album sono comunque l'armonia ed un pizzico religiosità, non a caso espressa in sei brevissime melodie che fanno da intermezzo musicale come canti tra le letture di una messa. Non c'è niente di funereo e mistico in tutto questo ma solo una luce in fondo ad un tunnel e tanta gioia di vivere.

VELOCITA': il ritmo generale è quello di una ballata, con esplosioni orchestrali e strimpellate folk.

IL TESTO: "I've got a hurricane inside my veins and I wanna stay forever. Sweetheart, it may not be easy but we're trying hard to hold on trying to make it better..", da 'Soul On Fire'.

LA DICHIARAZIONE: Jason Pierce parlando di 'Songs in A & E': "E' opera del diavolo e contiene qualche suggerimento anche per il sottoscritto"

IL SITO: 'Spiritualized.com'; 'Myspace.com/spiritualized'.