Breaking news: Bon Iver


Con tre settimane di anticipo rispetto alla data preventivata (il 30 agosto), il nuovo album di Bon Iver, ‘i,i‘, è già disponibile sulle piattaforme streaming. Justin Vernon ha infatti postato tutte le tracce in scaletta, ad eccezione dell’intro ‘Yi‘, che comunque dura soltanto 31 secondi. Per quanto riguarda Spotify si è premurato personalmente di realizzare una playlist che include tutta la scaletta nell’ordine prestabilito. Su YouTube, invece, ci sono i video di ogni singolo brano.

E’ stata resa di pubblico dominio anche il fittissimo elenco di collaboratori, canzone per canzone. Si può leggere su questo articolo di Pitchfork. Tra di essi vi sono James Blake, Moses Sumney, Bruce Hornsby, Aaron e Bryce Dessner dei National, Jenn Wasner dei Wye Oak e il Brooklyn Youth Chorus, lo stesso che ha prestato opera nell’ultimo LP dei National. La line-up ufficiale dei Bon Iver in quanto band è confermata essere composta da Sean Carey (batteria, piano, voce), Andrew Fitzpatrick (synth, chitarra), Michael Lewis (basso, synth, sassofono), Matt McCaughan (batteria, synth) e Justin Vernon (chitarra, basso, synth, voce) con l’aggiunta di Rob Moose (violino, viola, piano, archi, arrangiamenti) e Jenn Wasner (chitarra, synth, voce).

Prodotto da Chris Messina, Brad Cook e Justin Vernon, ‘i,i’ è stato registrato tra gli April Base Studios di Eau Claire, Wisconsin, e il Sonic Ranch di El Paso, Texas.