Breaking news: The National

È finalmente arrivata l’ufficialità del nuovo album dei National: si intitolerà ‘I Am Easy To Find’ e uscirà il 17 maggio per 4AD.

Il disco fa parte di un progetto audio-video in collaborazione con il regista Mike Mills (‘20th Century Women’, ‘Beginners’), e comprende anche un cortometraggio di 24 minuti. Il filmmaker aveva da tempo intenzione di collaborare con la band di stanza a New York, da cosa è nata cosa ed è diventato anche co-produttore dei 68 minuti dell’LP, registrati per la maggior parte al Long Pond Studio di Hudson Valley, NY, con ulteriori sessioni a Parigi, Berlino, Cincinnati, Austin, Dublino, Brooklyn.

I Am Easy To Find’, ottavo album in carriera per i National, ha la particolarità di “mettere da parte” Matt Berninger a favore di una serie di voci femminili, tra cui quelle di Sharon Van Etten, Lisa Hannigan, Mina Tindle e Kate Stables dei This Is The Kit. “Si ci sono molte donne che cantano in questo album ma non è perchè ‘Oh dai prendiamo più voci femminili,” afferma scherzosamente (ma non troppo) Berninger. “è stato più un ‘prendiamo una gamma differenziata di persone’. Sarebbe stato meglio aggiungere altri cantanti uomini, ma il mio ego non me lo ha permesso.”

Primo estratto è un brano intitolato ‘You Had Your Soul With You’, cui presta la voce un’altra interprete donna, Gail Ann Dorsey, collaboratrice frequente di David Bowie. I National hanno contestualmente annunciato anche il loro tour mondiale, di cui fa parte la data del 9 agosto all’Ypsigrock Festival di Castelbuono (PA).


Precedente Le news di oggi: Mac DeMarco, Clinic, Nick Murphy, José Gonzalez, Melvins Successivo Le news di oggi: Sharon Van Etten, Patti Smith, Mono, Vampire Weekend, Stef Chura

Lascia un commento