Le news del weekend: Charlotte Gainsbourg, Richard Reed Parry, Devon Welsh, Alkaline Trio, Jeff The Brotherhood

Avverrà nel mese di dicembre l’apparizione italiana di Charlotte Gainsbourg: la cantante e attrice figlia d’arte si esibirà in data unica nazionale mercoledì 5 al Fabrique di Milano. I biglietti, che costano 28,75 euro più commissioni, sono già in prevendita su Diyticket.


Riprendiamo la lista delle uscite annunciate tra giovedì e venerdì, che erano molte: anche Richard Reed Parry, il rosso poli-strumentista degli Arcade Fire, ha pronto un nuovo album (anzi, due): si intitola ‘Quiet River Of Dust‘ e verrà pubblicato il 21 settembre per Anti-. Ispirato ai miti della tradizione folkloristica giapponese ma anche alla musica folk britannica, avrà anche una seconda parte che dovrebbe arrivare il 20 marzo. Primi estratti della prima uscita sono due canzoni intitolate ‘Sai No Kawara (River Of Death)‘ e ‘On The Ground‘, corredate da un video a cartoni animati (sempre di ispirazione giapponese).


Un altro canadese, l’ex Majical Cloudz Devon Welsh, ha finalmente pronto l’esordio solista, che ha ‘Dream Songs‘ come titolo e che arriverà il 24 agosto via You Are Accepted. E’ stato registrato a Montreal e prodotto da Austin Tufts dei Braids. Conterrà i due brani diffusi negli scorsi mesi, ‘I’ll Be Your Ladder‘ e ‘Vampires‘, e anche la nuova ‘By The Daylight‘, che come tutte le canzoni in scaletta sono dedicate, dice l’autore, “alle persone che ho frequentato negli ultimi anni e alla mia famiglia“.


Is This Thing Cursed?‘ è invece il titolo del nuovo LP degli Alkaline Trio, nonché il loro nono in carriera. La band dell’anche Blink 182 Matt Skiba lo considera ‘erede’ del loro disco più celebre, ‘Maybe I’ll Catch Fire‘ del 2000, e si augura che venga apprezzato dai loro “old school fans“. Primo estratto è una canzone intitolata ‘Blackbird‘.


Jake e Jamin Orrall, in arte Jeff The Brotherhood, hanno anch’essi un disco in uscita, intitolato ‘Magick Songs‘. Uscirà il prossimo 7 settembre per Dine Alone Records. Vi collaborano anche il bassista Jack Lawrence, membro di Raconteurs e Dead Weather, e il chitarrista Kunal Prakash, che sono praticamente entrati nel gruppo, che passa dunque da duo a quartetto. La press-relese parla di “psych, kraut-rock, percussioni indonesiane e musica sperimentale giapponese degli ’80 e ’90” tra i contenuti di quello che dovrebbe essere il loro undicesimo album in carriera. Il primo brano estratto si chiama ‘Parachute‘.


Lascia un commento