Le news del weekend: Thurston Moore, Annie, Tunde Adebimpe, Cat Power, Chemical Brothers


L’ex chitarrista e co-vocalist Sonic Youth Thurston Moore ha pronto un nuovo album: si intitola ‘By The Fire‘ e uscirà il prossimo 25 settembre per la sua etichetta personale, la Daydream Library Series. Al disco collabora la sua backing-band live, tra cui spiccano la bassista dei My Bloody Valentina Deb Googe e l’ex compagno di band, il batterista Steve Shelley. Il primo estratto è già disponibile all’ascolto, e ha un titolo molto nineties: ‘Hashish‘. Anche la musica sembra provenire da quel decennio e dalla band che lo ha reso famoso.


Nuovo LP, e dopo un bel po’ di tempo, anche per Anne Lilia Berge Strand, meglio conosciuta come Annie. La pop-singer norvegese pubblicherà ‘Dark Hearts‘ il 16 ottobre, a 11 anni di distanza dal precedente ‘Don’t Stop‘. Prodotto da Stefan Storm dei Sound Of Arrows, il disco è descritto come “una colonna sonora per un film che non esiste“. Primo estratto è un bel dream-pop intitolato ‘American Cars‘.


Saranno devoluti ad alcune associazioni che combattono le discriminazioni razziali e la povertà i proventi di ‘People‘, brano scritto da Tunde Adebimpe dei TV On The Radio dopo i noti fatti di cronaca che hanno catalizzato l’attenzione dell’opinione pubblica americana e non solo. Il pezzo è da un paio di giorni disponibile anche su Bandcamp, piattaforma dalla quale, acquistando la traccia, si può contribuire ai propositi benefici del musicista nativo del Missouri.


Erano molto amici, Cat Power e Philippe Zdar, tanto che la cantautrice americana aveva prestato la voce per ben tre brani nell’album dei Cassius uscito nel 2016, ‘Ibifornia‘. A un anno di distanza dalla morte del musicista e producer parigino, Chan Marshall lo ha voluto ricordare con una cover molto toccante di ‘Toop Toop‘, uno dei più grandi successi del duo elettronico francese, che è stata completamente stravolta diventando una lenta ballata acustica.


Sono posticipati al 2021 ma salgono da due a tre gli show italiani dei Chemical Brothers. Tom Rowlands e Ed Simons si esibiranno giovedì 24 giugno del prossimo anno al Rock In Roma, venerdì 25 al Bologna Sonic Park, e sabato 26 all’Urban Park Milano nella zona di Novegro. Posto che i biglietti già acquistati per le date di Bologna e Roma restano validi, le prevendite rimangono comunque attive su Ticketone: costano 40 euro più diritti e commissioni.


Rinviata al 2021 anche la data congiunta dei Wolfmother con gli Hardcore Superstar. Le due rockband suoneranno giovedì 26 agosto del prossimo anno in piazza Duomo a Prato, all’interno della manifestazione ‘Prato è Spettacolo‘. Anche in questo caso i biglietti acquistati per il concerto del 2020 rimangono validi, sono comunque in prevendita su Ticketone a 28 e 33 euro (a seconda della postazione scelta) più diritti e commissioni.


Bisognerà attendere l’anno prossimo pure per vedere Passenger dalle nostre parti: il concerto del Fabrique di Milano è posticipato dal 2 ottobre 2020 a giovedì 18 marzo 2021 (biglietti 28 euro + d.p.), al quale si aggiunge una data estiva, giovedì 22 luglio 2021 ai Giardini di Castel Trauttsmandorf di Merano (ingresso 40 euro + d.p.). Prevendite attive su Ticketmaster e Ticketone.


Lascia un commento