Le news di ieri: Rage Against The Machine, Billy Corgan, La Roux, Deerhunter, Coldplay


Il crack del Coachella Festival 2020 sarà la reunion dei Rage Against The Machine. La storica band crossover californiana ha infatti annunciato ieri, tramite il proprio canale Instagram, cinque concerti (tutti nel sud degli Stati Uniti) in cui si ricostituirà con il frontman Zack De La Rocha. Il quartetto, separatosi nel 2000, si era già riformato tra il 2007 e il 2011 per alcuni show. Si tratterà dunque dei primi live in 9 anni. Tre quarti del gruppo (il chitarrista Tom Morello, il bassista Tim Commerford e il batterista Brad Wilk) hanno comunque continuato a suonare insieme, prima con Chris Cornell negli Audioslave e poi con Chuck D dei Public Enemy e B-Real dei Cypress Hill nei Prophets Of Rage.


Con le sue generalità registrate all’anagrafe, William Patrick Corgan, il leader degli Smashing Pumkins Billy Corgan pubblicherà un nuovo album solista tra poco meno di tre settimane, il 22 novembre. Si chiamerà ‘Cotillons‘ e viene descritto dallo stesso musicista di Chicago “un sincero sforzo d’amore“, aggiungendo di augurarsi che i suoi fan lo ascoltino prima di leggere qualsiasi recensione per farsi un’opinione propria della sua nuova musica. Nello stesso post pubblicato sul proprio canale Instagram, Corgan promette anche nuovo materiale degli Smashing Pumpkins “abbastanza presto“.


Anche per La Roux c’è un disco nuovo: si intitola ‘Supervision‘ e per ascoltarlo bisognerà attendere il 7 febbraio 2020. E’ preceduto da un singolo denominato ‘International Woman Of Leisure‘ a cui è associato un video diretto da Nova Dando. Si tratta del terzo LP con tale moniker, ora di appartenenza esclusiva della cantante Elly Jackson dopo la separazione, avvenuta nel 2014, con il produttore Ben Langmaid. Questo sarà dunque il suo primo album completamente autonoma.


Non c’è mai un momento di pausa per Bradoford Cox dei Deerhunter: ieri è uscito il mini-album in collaborazione con Cate Le Bon per la serie di uscite denominate ‘Myths‘ della Mexican Summer, ma nel fine settimana è giunta anche una nuova canzone della sua band principale, un brano che dura ben 13 minuti intitolato ‘Timebends‘. Si tratta del primo inedito dopo la pubblicazione di ‘Why Hasn’t Everything Already Disappeared?‘, l’LP dello scorso gennaio; il pezzo parrebbe essere un’uscita a sé stante e non un anticipo di un’ipotetica nuova pubblicazione.


Un doppio concerto, che verrà trasmesso in diretta streaming dalla Giordania, sarà l’occasione per ascoltare per la prima volta tutte le nuove canzoni dei Coldplay, che verranno racchiuse nell'(anch’esso doppio) LP ‘Everyday Life‘. La band inglese si esibirà dal vivo ad Amman, alle 5 del mattino (ora italiana; quando suonerà la metà intitolata ‘Sunrise‘) e alle 3 del pomeriggio (sarà la volta di ‘Sunset‘). Entrambi gli show verranno trasmessi dal loro canale YouTube. L’annuncio è stato fatto attraverso una finta e ironica conferenza stampa in cui i Coldplay parlano davanti a diversi pupazzi, cartonati e alcuni giornalisti interpretati da Fred Armisen e Carrie Browenstein delle Sleater Kinney.


Lascia un commento