Le news di oggi: Battles, Jehnny Beth, Roisin Murphy, Shins, Vaccines


E’ decisamente qualcosa di inedito per i BattlesJuice B Crypts‘, il loro nuovo album uscito da un paio di settimane, così pieno di loop elettronici e sintetizzatori. Ian Williams e John Stanier lo porteranno in Italia ad aprile: mercoledì 22 al Largo di Roma e giovedì 23 al Magnolia di Segrate (MI). I biglietti per la data milanese, già disponibili su Dice, costano 25,30 euro diritti e commissioni comprese.


Jehnny Beth continua a realizzare brani solisti per il piccolo schermo: dopo ‘Let It Out‘ (per il docu-film ‘XY Chelsea‘), è la volta di ‘I’m The Man‘, parte della colonna sonora per la celeberrima serie TV della BBC ‘Peaky Blinders‘. La raccolta, che verrà pubblicata settimana prossima, contiene anche canzoni di Radiohead, David Bowie, Arctic Monkeys, Anna Calvi, Richard Hawley oltre alla cover di ‘Red Right Hand‘ di Nick Cave And The Bad Seeds eseguita da PJ Harvey.


Nuovo brano solista anche per Roisin Murphy, ancora una volta in compagnia del producer Richard Barrat, conosciuto anche come Crooked Man e/o Parrot. Si intitola ‘Narcissus‘ e segue di qualche mese ‘Incapable‘. I due pezzi segnano il ‘ritorno’ della Murphy alla house e alla disco, ovvero i suoni della band che la rese famosa, i Moloko. Non è chiaro se tutto ciò possa essere un’anticipazione di un suo ipotetico nuovo album.


La scomparsa di Richard Swift ha naturalmente scosso anche gli Shins, dei quali era stato un membro del gruppo. Anche per questo hanno partecipato a Fug Yep Soundation, una serie di 7″ in vinile volti a celebrarne la figura e a raccogliere fondi per due associazioni che aiutano i musicisti in difficoltà, MusiCares and Music Support UK. I due brani, entrambi piuttosto brevi ma comunque inediti, si intitolano ‘Waimanalo‘ e ‘Trapped By The Sea‘.



Si chiama Halloweens il nuovo side-project di due membri dei Vaccines, il frontman Justin Young e il tastierista Timothy Lanham. Decisamente differenti i riferimenti musicali rispetto alla loro band principale, come il songwriting classico di John Cale e Harry Nilsson. Oggi sono stati diffusi i primi due estratti, ‘Hannah You’re Amazing‘ e ‘Ur Kinda Man‘, di un album registrato insieme a Luke Temple alias Here We Go Magic per cui non c’è ancora una data di uscita. “Scrivere un disco che nessuno si aspetta è un processo davvero entusiasmante e energizzante“, dice Young in una nota.



Lascia un commento


Indie-Rock.it è un blog personale ideato e redatto da Cristiano Gruppi.
È stato fondato a dicembre 2005 e 'ricondizionato' a febbraio 2018.
Intende trattare esclusivamente di rock alternativo internazionale.
NON si occupa, dunque, di artisti italiani.