Le news di oggi: Bon Iver, Pixies, !!!, Whitney, City And Colur, Pavement


E’ stata, quella di oggi, una giornata caratterizzata da parecchie novità a proposito di nuove uscite: la più importante sono senza dubbio le due nuove canzoni di Bon Iver, rese pubbliche questa mattina. Si tratta di ‘Hey, Ma‘ e ‘U (Man Like)‘, ciascuna accompagnata da un lyric-video; i due brani sono stati incisi con il contributo di numerosi collaboratori, tra cui Bruce Hornsby, Moses Sumney, Jenn Wasner, Elsa Jensen, Psymun e Phil Cook. Non è ancora chiaro se siano preludio a un nuovo album di Justin Vernon e soci, di sicuro si potranno ascoltare al concerto del 17 luglio al Castello Scaligero di Villafranca di Verona, peraltro già sold out.



E’ invece ufficiale il nuovo album dei Pixies: si intitolerà ‘Beneath The Eyrie‘ e arriverà il 13 settembre tramite Infectious Records. Il disco è prodotto ancora da Tom Dalgety, lo stesso che aveva lavorato il precedente ‘Head Carrier‘ (2016). E’ stato registrato lo scorso dicembre ai Dreamland Recording Studios, vicino Woodstock. Proprio su un albero appena fuori dallo studio la band ha notato la presenza un nido d’aquila, circostanza che ha ispirato il titolo di quello che è il settimo LP per la seminale band americana. Primo estratto è un brano intitolato ‘On Graveyard Hill‘.


Ci sono due nuovi canzoni anche per i !!!: si intitolano ‘UR Paranoid‘ e ‘Off The Grid‘ e, almeno per il momento, non fanno parte di nessun album. A quanto pare, la funkband di Sacramento le stava suonando ormai da un po’ dal vivo, e visto il successo riscontrato le ha volute incidere. Nella nota stampa che le accompagna, si promette comunque un seguito: “expect a lot more from us very, very soon“, dicono.



Nuova musica anche dai Whitney, che oggi hanno condiviso ‘FTA‘, quello che potrebbe essere il primo singolo del loro nuovo album, di cui qualche settimana fa avevano già preannunciato una prossima pubblicazione. In caso sarebbe il loro secondo, dopo il buon successo di ‘Light Upon The Lake‘ del 2016. ‘FTA‘ è peraltro accompagnato da un video diretto dal bassista Josiah Marshall.


Nuova canzone anche per Dallas Green alias City And Colour: il musicista canadese ha oggi diffuso ‘Astronaut‘, anch’essa possibile anticipazione del suo nuovo LP, che dovrebbe arrivare in autunno. Sarebbe il successore di ‘If I Should Go Before You‘ del 2015.


Chiudiamo con una notizia dello scorso weekend, ovvero l’ufficialità della reunion dei Pavement: la storica band californiana tornerà insieme per due soli concerti, entrambi in occasione delle prossime edizioni del Primavera Sound. Stephen Malkmus e compagni saranno on stage sia nel weekend di Barcellona (4-6 giugno 2020) che in quello di Oporto (11-13 giugno 2020).