Le news di oggi: Deerhunter, Pedro The Lion, Cass McCombs, Drenge, L.A. Salami

Oltre alle tre date italiane dei Massive Attack, di cui vi abbiamo parlato qui, la notizia del giorno è senza dubbio l’ufficialità del nuovo album dei Deerhunter. ‘Why Hasn’t Everything Already Disappeared?‘, questo il titolo, uscirà il 18 gennaio per 4AD. Il disco, descritto come “un album di fantascienza sul presente“, secondo la nota stampa “tratta della scomparsa della cultura, dell’umanità, della natura, della logica e dei sentimenti“, e sembrerebbe serbare diverse novità, dal momento che il gruppo pare abbia scelto di “reinventare il proprio approccio ai microfoni, alla batteria, al clavicembalo, ai suoni elettromeccanici e sintetici delle tastiere“. Primo estratto è il placido opener ‘Death In Midsummer‘.


Il 18 gennaio 2019 è evidentemente una data da evidenziare sul calendario, giacché quel giorno uscirà per Polyvinyl anche l’LP che segna il ritorno dei Pedro The Lion. In realtà si tratta di un nuovo sforzo solista di David Bazan, che dice di aver provato a lavorare con una band ma di aver ben presto compreso di trovarsi molto meglio da solo. In ogni caso 15 anni dopo ‘Achilles Heel‘ giungerà ‘Phoenix‘, che diventa il quinto LP in carriera per la band di Seattle. Il primo singolo è un bel brano chiamato ‘Yellow Bike‘, per cui Jason Lester ha diretto il video.


Si chiama ‘Tip Of The Sphere‘ il nuovo lavoro di Cass McCombs; sarà pubblicato da Anti- il prossimo 8 febbraio. A differenza degli LP precedenti del folk-rocker californiano, è stato registrato in breve tempo in uno studio di Brooklyn, guadagnando per questo in “immediatezza” e “fervore“. Primo singolo è una canzone intitolata ‘Sleeping Volcanoes‘.


Anche per i Drenge è tempo di un nuovo album: ‘Strange Creatures‘ uscirà il 22 febbraio via Infectious Records, prodotto da Ross Orton (già con Arctic Monkeys, M.I.A. e Fall). Descritto dallo stesso duo del Derbyshire come un “disco notturno“, il lavoro è già stato preceduto a inizio mese da un ruvido singolo chiamato ‘Autonomy‘.


Sarà in Italia a breve Lookman Adekunle Salami, in arte L.A. Salami: il cantautore londinese si esibirà dopodomani, giovedì 1° novembre, all’Alcazar Live di Roma (ingresso 15 euro comprensivo della serata precedente), venerdì 2 all’Home Rock Bar di Treviso (ingresso gratuito) e sabato 3 al Garage Sound di Bari (ingresso con tessera associativa, che costa 11 euro).


Lascia un commento