Le news di oggi: Deerhunter, Art Brut, Pixies, Futureheads, Jenny Lewis, Strumbellas


I Deerhunter si apprestano a portare in tour ‘Why Hasn’t Everything Already Disappeared?, il nuovo album uscito lo scorso venerdì. Lo faranno anche in Italia, per un’unica data, mercoledì 29 maggio alla Santeria Social Club di Milano. I biglietti, già in prevendita su Diyticket, costano 30,40 euro diritti e commissioni inclusi.


Due date italiane pure per gli Art Brut, anche loro freschi di album nuovo (‘Wham! Bang! Pow! Let’s Rock Out!’ è uscito a fine novembre), che giovedì 18 aprile suoneranno al Magnolia di Segrate (MI) e venerdì 19 al Vinile di Rosà (VI). I biglietti sono già in prevendita su Mailticket a 15,94 euro (diritti e commissioni inclusi) per lo show lombardo e a 17,24 euro per quello veneto.


Anche per i Pixies il 2019 sarà l’anno di un nuovo LP. Uscirà a settembre, come rivelato oggi dalla newsletter ufficiale della storica band alt-rock americana. Il disco, ancora senza titolo, è stato scritto nel 2018 e registrato ai Dreamland Recordings di Woodstock con Tom Dalgety alla produzione. Le registrazioni del nuovo lavoro saranno parte di un podcast a puntate intitolato ‘Past Is Prologue‘, che verrà diffuso settimanalmente dal 27 giugno fino alla data di pubblicazione. Qui sotto il relativo teaser.


Gradito ritorno è anche quello dei Futureheads, che hanno dunque messo fine a uno iato in atto dal 2012 e hanno annunciato quello che sarà il loro sesto album in carriera. Anche in questo caso i dettagli non sono molti, se non l’ottimistica dichiarazione: “Siamo innamorati di questo disco, ci crediamo molto” e la rivelazione di avervi dedicato “gli ultimi 12 mesi“. Testimonianza è un breve video-teaser diffuso sui social del gruppo.


Dettagli concreti invece sono quelli del nuovo LP di Jenny Lewis, che si chiamerà ‘On The Line‘ e uscirà il 22 marzo per Warner. Potrà vantare una copertina decisamente sexy e le collaborazioni di Ryan Adams, Beck, Benmont Tench, Ringo Starr, Don Was e Jim Keltner. Primo estratto tra le 11 tracce in scaletta è un brano dal titolo ‘Red Bull & Hennessy‘.


Anche per i canadesi Strumbellas ci sarà un disco nuovo a marzo: il 29 uscirà ‘Rattlesnake‘, loro quarto album in carriera. Co-prodotto da Tim Pagnotta e Brian Phillips, è stato registrato in Ontario tra Kingston e Toronto. La nota stampa lo descrive come avente “un sound più leggero e un approccio più ottimistico“. Il primo singolo, ‘Salvation‘, è già noto da qualche settimana.