Le news di oggi: Flaming Lips, Ed O’Brien, Courtney Barnett, Shopping, Fontaines DC


C’è un nuovo album dei Flaming Lips in vista: non la versione live e orchestrale di ‘The Soft Bulletin‘ uscita oggi, ma una collaborazione con le Deap Vally. Wayne Coyne e Steven Drozd si sono uniti a Lindsey Troy e Julie Edwards hanno findato i Deap Lips, che il 13 marzo per Cooking Vinyl pubblicheranno l’omonimo LP di 10 tracce, tra cui c’è anche il singolo ‘Home Thru Hell‘.


Dovrebbe a questo punto uscire l’anno prossimo l’esordio solista di Ed O’Brien. Il chitarrista dei Radiohead, sotto lo pseudonimo EOB, ha diffuso quello che dovrebbe esserne il primo singolo, un brano di quasi 9 minuti intitolato ‘Brasil‘, paese dove peraltro ha vissuto a lungo con la famiglia. Come nel resto del disco, la backing band per il pezzo è composta dal chitarrista degli Invisible Dave Okumu, dal bassista Nathan East, e dal batterista Omar Hakim. L’LP vanterà anche contributi dell’altro Radiohead Colin Greenwood e di Adam ‘Cecil’ Bartlett, Richie Kennedy, Laura Marling, Adrian Utley dei Portishead, Nathan East e Glenn Kotche dei Wilco.


E’ acustico, invece, il nuovo disco di Courtney Barnett. Intitolato ‘MTV Australia Unplugged Live In Melbourne‘ è evidentemente la registrazione della storica trasmissione dell’emittente musicale in cui, lo scorso 22 ottobre, si è esibita la cantautrice australiana. Uscirà il 21 febbraio in formato fisico, ma quello digitale è già disponibile sulle piattaforme streaming.


Sono stati abbastanza celeri gli Shopping a dare un seguito al loro ultimo album, ‘The Official Body‘ del 2018. Quello nuovo si chiama ‘All Or Nothing‘ e arriverà il 7 febbraio via Fat Cat. La band post-punk inglese lo ha fatto precedere dal singolo ‘Initiative‘.


Non ci sono ancora date ufficiali e programmi concreti di pubblicazione, ma i Fontaines DC hanno confermato la fine delle registrazioni di quello che sarà il loro sophomore. In un’intervista al magazine LongLiveVinyl lo hanno definito “più accurato, soprattutto negli arrangiamenti” e si sono dichiarati ispirati dai Beach Boys, anche perché le nuove canzoni sono state registrate a Los Angeles, California. “Anche a livello di testi sarà diverso perché non ci troviamo più tutti nello stesso posto“, dice il chitarrista Carlos O’Connell. “Riflette un anno magico, ma molto difficile, con tanti alti e bassi e molta follia.


Lascia un commento