Le news di oggi: Green Day, Weezer, Bonnie ‘Prince’ Billy, Cold War Kids, FKA Twigs


Grosse novità per i fan dei Green Day, che potranno doppiamente gioire sia per un nuovo album che per una data italiana nel 2020. Quello che sarà il 13° LP in carriera per la band americana si intitolerà ‘Father Of All Motherfuckers‘ e uscirà il 7 febbraio del prossimo anno. Ad anticiparlo c’è la title-track, definita dalla webzine Exclaim!meno pop-punk e più arena-rock“. Proprio le arene saranno coinvolte per il tour congiunto nientemeno che con i Weezer, che toccherà l’Ippodromo di San Siro di Milano mercoledì 10 giugno. Non sono ancora noti i prezzi dei biglietti, che andranno in prevendita da venerdì 20 settembre.


Prontamente, anche i Weezer hanno annunciato il loro nuovo disco, per loro il 14° in carriera sulla lunga distanza. ‘Von Weezer‘ arriverà il 15 maggio per Crush/Atlantic e, secondo una nota diffusa dal gruppo, “trae ispirazione dalle radici più profonde dei Weezer — il metal! Rivers era un grande fan dei KISS; Brian dei Black Sabbath; Pat di Van Halen e Rush; Scott degli Slayer e dei Metallica“. Il primo brano estratto si intitola ‘The End Of The Game‘, e verrà certamente suonato nel sopracitato concerto del 10 giugno a Milano insieme ai Green Day.


La discografia di Will Oldham è ormai sterminata, ed è difficile riassumere a quale disco siamo giunti, ma è certo che un album di inediti intestato a Bonnie ‘Prince’ Billy mancava dal 2011. Il 15 novembre uscirà però ‘I Made A Place‘, di cui lo stesso Will dice: “Negli ultimi anni, il mondo della musica è stato atomizzato, nel modo in cui tale musica viene concepita, percepita, registrata e distribuita. Ho provato a trattenere il respiro, aspettando che la tempesta passasse, ma questa tempesta è qui per restare (…) Ho iniziato a lavorare a questi brani pensando che non sarei mai riuscito a finirli, registrarli e pubblicarli. Questo era uno stato d’animo costruttivo che proteggeva le canzoni fino al momento spaventoso in cui le ho lasciate andare per darle a voi.” Primo estratto è un country-folk intitolato ‘(At The) Back Of The Pit‘.


Tempo di nuovo LP anche per i Cold War Kids: il 1° novembre pubblicheranno ‘New Age Norms 1‘, settimo lavoro in carriera per la band di Long Beach. Prodotto da Lars Stalfors, dovrebbe trattarsi della prima parte di una trilogia, ispirata, a detta loro, da Kanye West. Nuovo singolo è una canzone che si chiama ‘Waiting For Your Love‘, in scaletta insieme alle già note ‘Complainer‘ e ‘4th Of July‘.


Del nuovo album di FKA Twigs, ‘Magdalene’ (in giro dal 25 ottobre) vi abbiamo detto ieri, oggi c’è da aggiungere che le sue nuove canzoni verranno prossimamente suonate dal vivo in Italia: la musicista inglese si esibirà infatti venerdì 29 novembre al Fabrique di Milano. Le prevendite saranno disponibili per tutti da venerdì prossimo esclusivamente su Dice.fm, costeranno 28,75 euro più commissioni.