Torneranno in Italia a marzo quei fracassoni degli Health, che porteranno il loro particolare electro/noise-rock giovedì 14 marzo al Magnolia di Segrate (MI), venerdì 15 al Traffic di Roma, sabato 16 al Freakout di Bologna e domenica 17 allo Spazio 211 di Torino. La band losangelina non pubblica un album in studio dal 2015, ma nel 2018 siamo già al terzo inedito, ‘Innocence‘, diffuso proprio oggi. Tutto fa pensare che il successore di ‘Death Magic‘ possa arrivare a breve.
Album concreto e ufficiale è quello di Panda Bear, che l’8 febbraio per Domino farà uscire ‘Buoys‘. Registrato a Lisbona, vede la co-produzione di Rusty Santos, già con Noah Lennox per il precedente ‘Person Pitch‘. Primo estratto è un liquidissimo brano chiamato ‘Dolphin‘.
Anche Julia Jacklin ha un nuovo LP in arrivo: si intitola ‘Crushing‘ e verrà pubblicato il 22 febbraio da Transgressive Records. Scritto durante il suo ultimo tour, è prodotto da Burke Reid (Courtney Barnett, Liam Finn) ai Grove Studios di Somersby, Australia. E’ anticipato da un brano che si chiama ‘Head Alone‘, che segue la già nota ‘Body‘.
Probabilmente perché il loro terzo LP in carriera, il nuovo album dei Methyl Ethel si intitola ‘Triage‘. La band di Perth lo farà uscire il 15 febbraio per 4AD. Scritto e prodotto dal frontman Jake Webb, è descritto dalla press-release come “più riflessivo, esplora l’avanzare dell’età mostrando i ricordi del passato come istantanee di una vita“. ‘Real Tight‘ è il titolo del primo singolo, rivelato oggi.
Tornano a farsi sentire, a cinque anni dall’ultimo LP, anche i These New Puritans, che un paio di giorni fa hanno reso pubblico un brano chiamato ‘Into The Fire‘, che peraltro è una collaborazione con Current 93. Farò parte del nuovo album della band inglese, annunciato come “stupendo e brutale“, che dovrebbe giungere nel 2019.