Le news di oggi: Iron & Wine, Swearin’, Kristin Hersh, Pond, Yoko Ono

A un anno esatto di distanza da ‘Beast Epic‘, Sam Beam alias Iron & Wine torna con un disco nuovo: si tratta di un EP di sei tracce intitolato ‘Weed Garden‘, che uscirà il 31 agosto. Contiene canzoni provenienti dalle sessioni di registrazione dell’LP del 2017, ma anche ‘Waves Of Galveston‘, una canzone spesso suonata live ma mai incisa. Primo brano ad avere diffusione è però ‘What Hurts Worse‘.


Erano tornati insieme già lo scorso anno gli Swearin’, la band capitanata dalla sorella gemella di Waxahatchee, Allison Crutchfield. Da oggi però cominciano a (ri)fare sul serio con l’annuncio del nuovo album, ‘Fall Into The Sun‘, che uscirà il 5 ottobre per Merge Records. E’ la stessa Allison a definire il disco, che giunge a 5 anni dal precedente ‘Surfing Strange’, come “l’album adulto degli Swearin’“. Registrato a L.A. e Philadelphia e prodotto dalla Crutchfield insieme a Kyle Gilbride, contiene anche il singolo ‘Grow Into A Ghost‘.


Come pre-annunciato qualche settimana fa, è tempo di nuova musica anche per Kristin Hersh. L’ex Throwing Muses farà uscire ‘Possible Dust Clouds‘ il 5 ottobre per Fire Records. Il 10° LP solista della cantautrice americana che ne descrive il contenuto affermando in una nota scritta di suo pugno: “A volte la cosa più sovversiva che posso fare musicalmente è aderire alla classica forma-canzone“. ‘No Shade In Shadow‘ è il primo estratto ma diffuso solamente in una versione demo su Soundcloud.


C’è musica nuova anche da parte dei Pond, per il momento una sola canzone, ma di più di 8 minuti. E’ un brano che si intitola ‘Burnt Out Star‘ e per il momento ha la sola funzione di lanciare il tour nordamericano del gruppo. Chissà però, vista la prolificità di Jay Watson (tastierista dei Tame Impala) e Nicholas Allbrook (ex bassista dei Tame Impala) che non arrivi presto anche il seguito di ‘The Weather‘ (2017).


A 85 anni Yoko Ono continua a fare musica: il 19 ottobre pubblicherà ‘Warzone‘, il suo 21° album di una carriera ormai cinquantennale. Si tratta di rivisitazioni in chiave attuale di sue vecchie canzoni. “Il mondo è così incasinato. E’ tutto molto difficile per tutti. E’ come se vivessimo in una zona di guerra. Le cose cambiano velocemente ogni giorno, per questo ho voluto ricreare alcune cose in modo diverso“. Il primo estratto, la title-track, non è propriamente il brano più melodico mai inciso.


Lascia un commento