Il leader dei Dinosaur Jr J Mascis ha ufficializzato oggi il suo nuovo album solista: si intitola ‘Elastic Days‘ e uscirà il 9 novembre su Sub Pop. Registrato nel suo studio personale, vede collaborare Pall Jenkins (Black Heart Procession), Mark Mulcahy (Miracle Legion) e Zoë Randell (Luluc), oltre al tastierista Ken Miauri. Primo estratto è un brano che si chiama ‘See You At The Movies‘.
Si chiama Boygenius il nuovo supergruppo che vede insieme il meglio del cantautorato femminile americano emergente, ovvero Julien Baker, Phoebe Bridgers e Lucy Dacus. Un EP omonimo verrà pubblicato il 9 novembre per Matador Records. Le tre ragazze avevano intenzione di pubblicare semplicemente un 7″, ma la vicinanza, oltre che una solida amicizia, ha prodotto sei canzoni anziché due. La metà sono già da oggi udibili sulle piattaforme streaming: si tratta di ‘Stay Down‘, ‘Bite The Hand‘ e ‘Me & My Dog‘.
Il 19 ottobre arriverà invece il secondo album di Lorely Rodriguez alias Empress Of. Si chiamerà ‘Us‘ e a partire dal titolo si presenta come il logico seguito di ‘Me‘ del 2015. Lorely lo introduce sul suo profilo Facebook dichiarandosi entusiasta del lavoro svolto e rivelando una piuttosto lunga gestazione di due anni e mezzo. Conterrà le due nuove canzoni diffuse oggi, ‘Trust Me Baby‘ e ‘In Dreams‘.
I Soft Cell, storica band synth-pop divenuta celeberrima negli anni ’80 per il singolo ‘Tainted Love‘, sono tornati: dopo 15 anni di silenzio hanno pubblicato un nuovo singolo, intitolato ‘Northern Lights‘ (che si può ascoltare qui). Marc Almond e Dave Ball lo descrivono come “una celebrazione delle nostre radici northern soul“. Il singolo serve anche come promozione per il grande concerto di definitivo addio della band, che si terrà il 30 settembre alla O2 Arena di Londra.
A proposito di addii, sta facendo molto rumore quello di Gerard Love, che dopo 30 anni ha deciso di lasciare i Teenage Fanclub. Lo farà dopo il tour britannico che terminerà a novembre. La ragione sarebbe una divergenza di opinioni con il gruppo a proposito dei prossimi tour: Gerard non ama molto volare e non vuole imbarcarsi nel tour asiatico in programma a febbraio. Da entrambe le parti è stato ufficialmente dichiarato che questa situazione era diventata irrisolvibile, da qui la decisione di prendere strade separate.