Le news di oggi: James Righton, Anna Calvi, Bill Fay, Neil Young, Alt-J


Dei Klaxons non si hanno notizie dal 2015, ma almeno James Righton si è rifatto una vita, e il 20 marzo farà il suo esordio solista: per l’etichetta di proprietà dei Soulwax, la Deewee, uscirà ‘The Performer‘. Proprio David e Stephen Dewaele si sono occupati del mixaggio di un disco ricco di ospiti illustri, tra cui James Ford dei Simian Mobile Disco (al basso) e Sean O’Hagan (High Llamas, Microdisney), che ha contribuito agli arrangiamenti. La press-release ci tiene a precisare che l’LP “entra in netto contrasto con l’edonismo elettronico dei precedenti lavori di James con i Klaxons. (…) Sfiora l’art-lounge dei Roxy Music, il groove tintinnante dei R.E.M., la sontuosa psichedelia degli ultimi Beach Boys e le abilità di scrittura di Nick Lowe.” Primo estratto è la title-trackThe Performer‘.


Continua la collaborazione tra Anna Calvi e la serie TV ‘Peaky Blinders‘. Dopo aver scritto le musiche per la quinta stagione, la cantautrice londinese ha contribuito alla colonna sonora ufficiale che uscirà venerdì, con brani di Radiohead, Arctic Monkeys, White Stripes, Royal Blood, Last Shadow Puppets, Queens of the Stone Age, Black Sabbath, David Bowie, Laura Marling, Foals, e la già nota nuova canzone di Jehnny Beth delle savages. Quella di Anna si chiama invece ‘You’re Not Good‘.


Figura storica del folk inglese, Bill Fay, alla non certo tenera età di 76 anni, è pronto a pubblicare un nuovo album. Si intitolerà ‘Countless Branches‘ e uscirà il 17 gennaio per Dead Oceans. Prodotto da Joshua Henry, è preceduto dal singolo ‘Filled With Wonder Once Again‘.


Rimanendo in ambito folk-rock, non è che Neil Young sia molto più giovane: oggi compie 74 anni, e per l’occasione Jeff Rosenstock e Laura Stevenson hanno pensato di ‘regalargli’ un EP di cover di sue canzoni. Intitolato ‘Still Young‘, contiene la loro versione di ‘Harvest Moon’, ‘After The Gold Rush‘, ‘Ambulance Blues‘ e ‘Through My Sails‘. Si può già ascoltare in streaming per intero anche su YouTube.


Un intero concerto degli Alt-J, registrato nel 2015 nella splendida cornice della cappella dell’ex convento agostiniano alla scuola delle Belle Arti di Parigi, è disponibile sul canale italiano di Arte.tv. Si tratta di un live piuttosto particolare, sia per la location che per l’esiguo pubblico presente.


Lascia un commento