Sta letteralmente impazzendo la line-up del Mad Cool Festival, giovane manifestazione ma già uno dei più grandi festival europei, che non lesina nomi importantissimi. Ai già confermati Taylor Swift, Billie Eilish, Twenty One Pilots, Deftones, Pixies, Foals, Alt-J, Haim, London Grammar, Wolf Alice, Nothing But Thieves, Paul Weller, Rapture, Cage The Elephant e Refused, negli ultimi due giorni si sono aggiunti Killers, Kings Of Leon, Faith No More, Four Tet e Anderson Paak. Tutti costoro saliranno sui palchi dell’Espacio Mad Cool di Madrid tra l’8 e l’11 luglio 2020, con abbonamenti al momento neanche troppo costosi, per i 4 giorni 159 euro. Saranno in vendita dal 1° dicembre.
Molto più piccolo ma anche molto interessante per chi volesse conoscere nuove band è il Wide Awake Festival di Londra, che debutterà il 5 giugno 2020 a Brockwell Park, nel quartiere di Brixton. Shame, Goat Girl, Dream Wife, Black Midi, The Comet Is Coming, Crack Cloud, Daniel Avery, Drab Majesty, Girl Band, Lena Willikens, Los Bitchos, Mauskovic Dance Band, Minimal Violence, Proteus, Sheer Mag, Snapped Ankles e Surfbor sono i nomi confermati sinora, ma altri arriveranno presto. Biglietti davvero a buon mercato: gli early bird costano al momento 31 sterline.
Ogni tanto tornano a farsi risentire i Cornershop, divenuti celebri grazie alla one hit wonder ‘Brimful Of Asha‘ ma sottovalutati autori di molte altre canzoni più che degne. Il 6 marzo uscirà il loro primo LP di inediti in 8 anni, che si chiamerà ‘England Is A Garden‘. Conterrà il singolo ‘No Rock: Save In Roll‘, brano hard-rock come non ci si aspetterebbe da Tjinder Singh e compagni.
Album nuovo anche per Nicolas Godin, metà degli Air ma già attivo da solista cinque anni fa. Il suo sophomore in autonomia si intitolerà ‘Concrete And Glass‘ e uscirà il 24 gennaio via Because Music. Molte le collaborazioni: Alexis Taylor degli Hot Chip, Kadhja Bonet, Kate NV, Kirin J Callinan e Cola Boyy, quest’ultimo in featuring nel nuovo singolo ‘The Foundation‘.
‘Everything Else Has Gone Wrong‘ è il titolo del nuovo LP dei Bombay Bicycle Club che verrà pubblicato il prossimo 17 gennaio, ma da oggi è anche quello di una canzone, il secondo estratto dal disco. Su Twitter, la band la descrive come l’ultima ad essere stata scritta, nonostante ne sia la title-track.