Le news di oggi: Metric, Waxahatchee, Alt-J, Bauhaus, Polaris Prize

Qualche giorno dopo averne diffuso il primo singolo, ‘Dark Saturday‘, i Metric hanno ufficializzato quello che sarà il loro nuovo album, settimo della loro carriera. Non ne hanno annunciato ancora il titolo, ma hanno confermato che verrà pubblicato il 21 settembre per MMI/Universal. Nel disco “le chitarre tornano in auge“, come afferma la frontwoman Emily Haines. Registrato nel loro studio di Toronto, ha visto Justin Meldal-Johnsen (M83, Beck, Nine Inch Nails) occuparsi della produzione, con Tony Hoffer (Phoenix, Depeche Mode, Air) al missaggio. ‘Dark Saturday‘ ha da oggi anche un video ufficiale, girato dal regista Justin Broadbent con un iPhone.


Una bella giornata per il rock al femminile, perché anche Waxahatchee ha annunciato un disco nuovo. Si tratta di un EP intitolato ‘Great Thunder‘ che arriverà il prossimo 7 settembre per Merge Records. Il titolo non è altro che un omaggio a una delle band in cui ha militato Katie Crutchfield, per l’appunto i Great Thunder, dal cui repertorio provengono le canzoni in scaletta, che sono state ri-registrate e ri-arrangiate con il produttore Brad Cook. Sono in totale sei, tra cui c’è il primo singolo ‘Chapel Of Pines‘, il cui video ha come protagonista (oltre alla stessa Katie) Kevin Morby.


Anche gli Alt-J provvedono a dare una nuova luce a canzoni già edite, ma non in prima persona: il 28 settembre uscirà infatti ‘Reduxer‘, che altro non è che un album di rifacimenti dei brani contenuti nel loro recente ‘Relaxer‘ (2017). Il compito è affidato a artisti e produttori  hip-hop, con l’eccezione di Twin Shadow, che comunque ingaggia Push T per reinterpretare ‘In Cold Blood‘. Primo estratto è ‘Deadcrush‘ rifatto da Danny Brown con la supervisione di Alchemist x Trooko.


Peter Murphy continua a festeggiare i 40 anni dei suoi Bauhaus: altre due occasioni per la celebrazione si avranno a novembre, mercoledì 21 all’Orion di Ciampino (Roma) e giovedì  22 al Fabrique di Milano. I biglietti per la data milanese sono già in prevendita qui a 28,75 euro più commissioni, quelli per Roma lo saranno a breve. Rammentiamo che Murphy sarà live nel nostro paese anche venerdì 17 agosto al Cinzella Festival di Grottaglie (BA). Qui ingressi in prevendita a 27 euro più commissioni.


E’ stata comunicata oggi la shortlist dei 10 artisti che si contenderanno l’edizione 2018 del Polaris Music Prize, il premio che intende sancire quello che dovrebbe essere il miglior album canadese dell’ultimo anno. Noi facciamo il tifo per U.S. Girls (soprattutto) ma anche per gli Alvvays, che e la vedranno con Jean-Michel Blais, Daniel Caesar, Jeremy Dutcher, Pierre Kwenders, Hubert Lenoir, Partner, Snotty Nose Rez Kids e Weaves.


Lascia un commento