Le news di oggi: Micheal Stipe, Kele, Sleater-Kinney, Big Thief, Nick Cave


Si è molto nascosto Micheal Stipe negli ultimi 8 anni, ovvero dallo scioglimento dei REM. Qualche collaborazione saltuaria ma nessuna nuova canzone. Sabato prossimo, però, Stipe pubblicherà il suo primo singolo solista, un brano intitolato ‘Your Capricious Soul‘. La canzone sarà scaricabile da Michealstipe.com a 77 cent (ma si potrà anche offrire di più), che verranno devoluti a Extinction Rebellion, organizzazione non violenta che anima la protesta per l’emergenza climatica. Sarà accompagnata da un video diretto da Sam Taylor-Johnson. Non è chiaro se il brano possa essere anticipatore del suo primo album in autonomia: lo stesso Stipe qualche mese fa aveva dichiarato di avere ben 18 canzoni già pronte.


Un LP già certo è il nuovo di Kele Okereke: ‘2042‘ uscirà l’8 novembre prossimo. Il frontman dei Bloc Party ne ha svelato oggi un nuovo estratto, una canzone intitolata ‘Between Me And My Maker‘ definita da Nme.com “glam rock influenced“. Lo stesso Kele spiega che il brano “è una meditazione sulla natura della vita, dell’amore e della morte“.


The Center Won’t Hold‘, il recente album delle Sleater-Kinney, è uscito poco più di un mese fa, ma la band americana ha già un nuovo singolo inedito. ‘Animal‘ proviene dalle stesse session del disco, registrata insieme a St. Vincent e con ancora Janet Weiss alla batteria.


I Big Thief, dal canto loro, l’11 ottobre faranno uscire addirittura il secondo album dell’anno, ‘Two Hands‘. Oggi ne hanno condiviso il secondo estratto, ‘Forgotten Eyes‘, altro gran pezzo, anch’esso più elettrico dei brani contenuti nel precedente ‘U.F.O.F.‘.


Dal nuovo album di Nick Cave And The Bad Seeds, invece, non è stato rivelato ancora alcunché. L’attesa terminerà domani sera alle 23, quando su un dedicato canale YouTube verrà trasmesso l’intero LP in anteprima. In alternativa, si potrà ascoltare ‘Ghosteen‘ nei negozi di dischi che ospiteranno i listening party del disco. Tre saranno in Italia: Serendeepity a Milano, Semm Music Store a Bologna e Fonoteca a Napoli. Tutte le info qui.