Le news di oggi: Mumford & Sons, Kip Berman, Richard Swift, Nick Cave, Robyn, Weezer

Un disco di diverse sfumature, trame e colori“: così i Mumford & Sons descrivono ‘Delta‘, il loro nuovo album (quarto in carriera) che arriverà il prossimo 16 novembre per Glassnote/Universal. Registrato a Londra e prodotto da Paul Epworth, è preceduto dal singolo ‘Guiding Light‘, di cui c’è già un video.


Un nuovo progetto solista dai toni folk per Kip Berman, leader dei Pains Of Being Pure At Heart: con il moniker di The Navtral il 5 ottobre farà uscire un EP di quattro tracce intitolato ‘Know Me More‘. Kip ha così spiegato le ragioni della nuova iniziativa: “Volevo prendere la chitarra e suonare canzoni in maniera naturale senza tutte quelle cose della musica che non sono musica“. Influenze apertamente dichiarate sono artisti come Richard & Linda Thompson, Leonard Cohen (di cui Kip coverizza ‘Suzanne‘) e Ted Leo. Primo estratto è la title-track, alla quale collabora Jess Weiss dei Fear Of Men.


Uscirà digitalmente domani ‘The Hex‘, l’album postumo di Richard Swift, finito registrare poco prima della sua scomparsa. Il primo singolo è intitolato ‘Sept20‘, che è anche il suo anniversario del matrimonio e il giorno indicato da Richard in punto di morte nel quale avrebbe voluto che le proprie ceneri venissero sparse. ‘The Hex‘ sarà pubblicato in formato fisico il 7 dicembre via Secretly Canadian.


Secondo la moglie Suzie Bick, Nick Cave si troverebbe attualmente a Los Angeles a lavorare al seguito di ‘Skeleton Key’. Lo ha scritto la stessa Mrs. Cave sul proprio blog, aggiungendo che le canzoni che si appresta a registrare con i Bad Seeds gli sarebbero apparse in sogno durante un periodo in cui soffriva di influenza. Un brano di Cave è comunque già disponibile: si tratta del nuovo singolo di Laurie Anderson, ‘The Gypsy Faerie Queen‘, scritto a quattro mani con lui e in cui il cantautore australiano collabora anche vocalmente.


Il nuovo album di Robyn è invece più concreto: ha un titolo, ‘Honey‘, e una data di uscita, il 26 ottobre. Contiene sia ‘Missing U‘ che la stessa title-track, i due suoi brani più recenti. Nel disco ha dato una mano anche Joseph Mount dei Metronomy.


Farà parte della colonna sonora di un film chiamato ‘Spell‘ (che parla di un viaggio in Islanda di un artista americano dopo la morte della fidanzata) il nuovo singolo dei Weezer, che è intitolato ‘California Snow‘. L’electro-pop del brano è decisamente altro rispetto a quanto i Weezer ci avevano abituato.