Le news di oggi: Nick Cave, Leonard Cohen, Cage The Elephant, City And Colour, Album Leaf, Depeche Mode


Manca solo una settimana all’uscita del nuovo album di Nick Cave And The Bad Seeds, della cui esistenza si è venuti a conoscenza oggi. Si intitolerà ‘Ghosteen‘ e, come scrive lo stesso Cave sul suo sito Theredhandfiles.com, da cui risponde a specifiche domande dei suoi fan, arriverà “la prossima settimana“. Nick non cita una data precisa, che potrebbe essere venerdì 4 ottobre. Rivela però che il disco sarà doppio, composto da 11 tracce: le prime otto saranno “le canzoni dei figli“, le altre tre “le canzoni dei padri“. Non si dimentichi che Cave nel 2015 perse un figlio, l’allora 15enne Arthur, in seguito a una caduta da una scogliera vicino Brighton.


Bisognerà attendere il 22 novembre per ascoltare le ultime composizioni di Leonard Cohen. Il figlio del compianto cantautore canadese, Adam, ha arrangiato alcune parti vocali inedite del padre, convocando una lunghissima lista di stimatissimi musicisti internazionali, tra cui Feist, Damien Rice, Richard Reed Parry, Bryce Dessner, Dustin O’Halloran, Javier Mas, Beck, Jennifer Warnes, The Stargaze Orchestra, Daniel Lanois, Patrick Watson e il Shaar Hashomayim Choir. ‘Thanks For The Dance‘, questo il titolo dell’opera, viene descritto come “non una collezione di B-side e outtake, ma una inaspettata raccolta di nuove canzoni, entusiasmanti e vitali, una continuazione dell’ultimo lavoro del maestro“. Primo estratto è un brano intitolato ‘The Goal‘.


Saranno in Italia per un’unica data i Cage The Elephant: mercoledì 4 marzo 2020 si esibiranno al Fabrique di Milano. I biglietti per la serata, che sarà aperta dei SWMRS, costano 30 euro più diritti e commissioni di prevendita. Saranno resi disponibili su Ticketmaster, Ticketone e in tutti i punti vendita autorizzati dalle ore 10:30 di venerdì 27 settembre.


Data unica italiana anche per Dallas Green aka City And Colour: martedì 11 febbraio 2020 suonerà al Teatro Dal Verme di Milano, anticipato sul palco da Jacob Banks e Ben Rogers. Non abbiamo ancora notizie circa il prezzo dei biglietti.


Non vi avevamo ancora dato conto del concerto italiano di Jimmy LaValle alias The Album Leaf, programmato per giovedì 10 ottobre all’Ohibò di Milano. In questo caso i biglietti sono già in prevendita, a 20 euro più diritti e commissioni, su Dice.fm. Lo show dovrebbe vedere la riproposizione per intero di ‘In A Safe Place‘, suo album del 2004 che quest’anno compie 15 anni. In apertura Joyero, progetto solista di Andy Stack dei Wye Oak.


Per i fan dei Depeche Mode niente concerti nell’immediato futuro, ma due sere da passare al cinema: giovedì 21 e venerdì 22 novembre, in selezionate sale italiane (di cui non siamo ancora riusciti a trovare una lista), verrà proiettato ‘Depeche Mode. Spirits In The Forest‘, docu-film diretto dal celebre fotografo e regista Anton Corbijn. Le prevendite saranno aperte dal 26 settembre su Nexodigital.it e Spiritsintheforest.com. Recita la nota stampa: “Immergendosi nelle storie di sei fan molto speciali dei Depeche Mode, il film intreccia esilaranti performance musicali del tour al famoso Waldbühne di Berlino (“Forest Stage”) ad intimi filmati girati nella città natale dei fan. Il film mostra in che modo la popolarità e la rilevanza della band sono cresciute e fornisce uno sguardo unico sull’incredibile potere della musica di costruire comunità, consentire alle persone di superare le avversità e creare connessioni oltre i confini di lingua, genere, età e circostanza.