Le news di oggi: Nosilenz, Hayden Thorpe, Amazons, Crumb, Game Of Thrones

Una line-up di pregio caratterizzerà la 20^ edizione del Nosilenz Festival, da giovedì 13 a sabato 15 a Cigole, in provincia di Brescia (particolare non secondario, a ingresso gratuito): Toy, Art Brut e Underground Youth saranno gli headliner insieme ai Massimo Volume. Da segnalare anche il ritorno sul palco, dopo un lungo letargo, degli ottimi Annie Hall. Questa la ripartizione delle band nel calendario della manifestazione: giovedì 13 giugno suoneranno Bazooko, Campos e Massimo Volume; venerdì 14 ci saranno Listrea, Kick, Annie Hall e Underground Youth; sabato 15 si esibiranno Tropea, Art Brut e Toy.


Uscirà il 24 maggio ‘Diviner‘, l’atteso album d’esordio dell’ex Wild Beasts Hayden Thorpe. “La mia vita da adulto era basata su un certo sistema di valori: una band, una famiglia. Quando tutto è cambiato completamente, ho dovuto trovare un nuovo rifugio“, dice Hayden a proposito del tribolato periodo di gestazione del suo debutto solista, registrato tra California, Cornovaglia e la sua casa londinese. Diffuso oggi un secondo estratto, ‘Love Crimes‘, che segue di qualche settimana la title-track.



Anche per gli Amazons è pronto il nuovo LP, che vedrà anch’esso la luce il 24 maggio. Si intitola ‘Future Dust‘ e, a detta del frontman Matthew Thomson, è stato influenzato dal blues: “Stavamo cercando un sound più duro e lo abbiamo trovato esplorando il blues. Grazie ai Led Zeppelin abbiamo scoperto Howlin’ Wolf e ci siamo immersi nella sua discografia. Ho poi letto ‘Hellfire’, la biografia di Jerry Lee Lewis, e mi sono innamorato del linguaggio biblico che veniva utilizzato per descrivere la sua ‘musica del diavolo.” Anche per la band di Reading è giunto oggi il secondo brano tratto dal disco nuovo, si chiama ‘Doubt It‘ e giunge a distanza di qualche settimana da ‘Mother‘.



Il mellifluo dream-pop dei Crumb si potrà presto ascoltare sulla lunga distanza: arriverà infatti il 14 giugno il loro album d’esordio, intitolato ‘Jinx‘. Il giovane quartetto newyorkese lo ha fatto anticipare da un nuovo singolo, ‘Nina‘, nel cui video compare l’attore di ‘Twin Peaks‘ David Patrick Kelly. E’ il secondo estratto dall’LP, dopo un’altra canzone, altrettanto interessante, intitolata ‘Part III’.



Manca meno di una settimana all’attesissima prima puntata della stagione finale di ‘Game Of Thrones‘, che a stretto giro di posta sarà seguita dalla pubblicazione di una compilation ufficiale di canzoni “ispirate” dalla celeberrima serie TV. Intitolata ‘For The Throne‘ avrà al suo interno brani di diversi rapper ma anche di National, Matt Bellamy dei Muse, Joseph Arthur, Ellie Goulding, Lumineers e Mumford & Sons. Al momento non è ancora stata rivelata la scaletta, ma c’è un teaser su YouTube che anticipa gli artisti coinvolti.