Le news di oggi: Ortigia Sound System, Rodrigo Amarante, MC50, Bryde, Sun June

La Sicilia sta diventando uno dei punti nevralgici dell’attività festivaliera nazionale: oltre a Ypsigrock, tra il 25 e il 29 luglio a Siracusa ci sarà l’Ortigia Sound System. La manifestazione è ad alto contenuto di dance music, e ospiterà artisti importanti come Hot Chip, Erlend Oye, Nouvelle Vague (che si esibiranno a bordo di una barca!), James Holden e Omar Souleyman. Gli abbonamenti per il festival, che avrà varie location in tutta la città, costano 55 euro più diritti e commissioni e sono acquistabili qui.


Collaboratore storico di Devendra Banhart e amico di Fab Moretti degli Strokes (con cui ha fondato i Little Joy), Rodrigo Amarante è, tra le altre cose, colui che ha composto la colonna sonora della serie ‘Narcos’. Il poli-strumentista brasiliano sarà a luglio in Italia per cinque concerti: martedì 24 all’Anfiteatro del Venda di Galzignano Terme (PD), mercoledì 25 al Festival delle Colline di Prato, giovedì 26 al Monk di Roma, venerdì 27 al Locus Festival di Locorotondo (BA) e sabato 28 al Siren Festival di Vasto (CH).


Eravamo in debito nel dirvi che mercoledì 21 novembre all’Alcatraz di Milano verrà ri-suonato per intero ‘Kick Out The Jams‘, storico album degli MC5, che festeggerà nel 2019 il 50° anno dalla pubblicazione. Accanto al chitarrista dello storico gruppo proto-punk Wayne Kramer ci sarà una band d’eccezione formata per l’occasione e rinominata MC50: Kim Thayil (Soundgarden) alla chitarra, Brendan Canty (Fugazi) alla batteria, Dug Pinnick (King’s X) al basso e Marcus Durant (Zen Guerrilla) alla voce. I biglietti costano 32 euro più diritti e commissioni di prevendita, attiva su Ticketone.


In Italia anche la cantautrice indie-folk/rock inglese Bryde, fresca di pubblicazione di un LP intitolato ‘Like An Island‘: si esibirà martedì prossimo 15 maggio all’Ohibò di Milano. Ingresso 15 euro riservato ai possessori di tessera ARCI.


Laura Colwell e Stephen Salisbury si sono conosciuti lavorando nella sala di montaggio del regista Terrence Malick. La loro intesa era talmente forte da formare una band, i Sun June, che il 15 giugno faranno uscire il loro album d’esordio, ‘Years‘, per Keeled Scales Records. Il loro mellifluo sophisti-pop può essere descritto come dei Beach House che escono a cena con Sharon Van Etten, come dimostrano i due estratti sinora resi noti, ‘Young‘ e ‘Discotheque‘.



 

Lascia un commento