Le news di oggi: Paul McCartney, Cat Power, The 1975, Idles, Maximo Park, Jay Som

Anche se è Ferragosto, oggi sono arrivate un po’ di canzoni nuove. Paul McCartney, ad esempio, ha rivelato il terzo estratto da ‘Egypt Station‘, il suo nuovo album che uscirà il 7 settembre. Si tratta di un brano intitolato ‘Fuh You‘, in cui “fuh” sta molto probabilmente per “fuck“, e infatti lo stesso Macca l’ha definito “una canzone d’amore sconcia“. E’ l’unica traccia del disco prodotta da Ryan Tedder e non da Greg Kurstin.


Wanderer‘, il nuovo LP di Cat Power, uscirà invece il 5 ottobre. Oggi è stata resa nota un’altra canzone che sarà contenuta nel disco, ‘Woman‘. Il pezzo ha la particolarità di essere un duetto con Lana Del Rey, e può vantare anche un video diretto da Greg Hunt.


A Brief Inquiry Into Online Relationships‘, il nuovo album dei 1975, non ha ancora una data di uscita precisa, ma dovrebbe arrivare verso novembre. Di oggi la diffusione di ‘TooTimeTooTimeTooTime‘ (scritto tutto attaccato), il terzo anticipo di quello che sarà il terzo album di Matthew Healy e soci. Il pezzo, farcito di vocoder, potrebbe essere ideale su una spiaggia a Ibiza.


Nuovo singolo anche per gli Idles, si tratta della quarta canzone a fungere da anticipazione per ‘Joy As An Act of Resistance‘, il sophomore della punk-band di Bristol in uscita a fine mese, il 31 agosto. Qui le coordinate sonore sono più rassicuranti, almeno per le nostre orecchie. Il video, al solito per gli Idles, è molto divertente e vuole ripercorrere una serie di oggetti ‘nostalgici’, amati dagli inglesi.


Paul Smith, il frontman dei Maximo Park, ha invece pronto un album intero: ‘Diagrams‘ sarà pubblicato il 26 ottobre via Billingham Records. Conterrà 11 tracce tra cui ‘Silver Rabbit‘, un bel pezzo che lo stesso cantautore definisce influenzato dal grunge.


Sono cinque invece le canzoni che compariranno in ‘Nothing’s Change‘, nuovo EP di Jay Som in collaborazione con Justus Proffit. I due hanno ‘accettato’ la sfida di scrivere insieme un brano al giorno; il risultato lo si potrà ascoltare dal 28 settembre, quando il disco sarà pubblicato da Polyvinyl. Primo estratto a essere condiviso è la title-track.