Le news di oggi: PIL, Mando Diao, Flaming Lips, Mogwai, Givers, Fratellis

Vi avevamo già detto della presenza dei Public Image Ltd al Siren Festival di Vasto (si esibiranno sabato 28 luglio), ma ieri la presenza di John Lydon e soci in Italia è raddoppiata: la storica band inglese sarà infatti anche alla Rocca Malatestiana di Cesena domenica 29 luglio, all’interno della rassegna Acieloaperto. I biglietti, in prevendita su Ticketone, costano 25 euro più diritti e commissioni.


In Italia anche i Mando Diao: per loro data unica, sabato 14 luglio, all’Arena Ritten di Bolzano, all’interno del locale Rock Im Ring Festival. I biglietti costano 30 euro più diritti e commissioni in prevendita e 35 all’ingresso. Saranno disponibili dal 2 maggio.


Se la carriera dei Flaming Lips vi sembra troppo complessa da riassumere, dal 1° giugno c’è chi lo farà per voi: uscirà infatti ‘Greatest Hits Vol.1‘, raccolta che dovrebbe proporre il meglio del materiale della storica band di Oklahoma City. Le canzoni sono state tutte rimasterizzate con l’aiuto di Dave Fridmann, collaboratore di lunga data del gruppo. Ci sarà anche un’edizione deluxe che conterrà anche B-sides e outtakes.


Tornano invece alle colonne sonore i Mogwai: la prossima sarà per un film di fantascienza, ‘Kin‘, diretto dai gemelli Jonathan e Josh Baker. Da essa è stato diffuso un primo estratto, un brano inedito intitolato ‘Donuts‘.


C’è una nuova canzone anche per i Givers, che potrebbe portare al terzo album del gruppo di Lafayette, Louisiana. Il brano si intitola ‘Collide‘ e al solito è un indie-pop un po’ sghembo ma decisamente catchy. Al momento non ci sono notizie ufficiali circa il successore di ‘New Kingdom‘ (2016).


Aggiungiamo last minute anche il concerto dei Fratellis di lunedì 1 ottobre alla Santeria Social Club di Milano. Biglietti su Ticketone a 30 euro più diritti e commissioni.