Le news di oggi: Ride, Vivian Girls, One True Pairing, Twin Peaks, Pitchfork Chicago


Saranno i Ride a sostituire Beirut nel cartellone del TOdays Festival di Torino, e soprattutto nella serata di venerdì 23 agosto: suoneranno lo stesso giorno nella stessa location (l’esterno dello Spazio 211) di Deerhunter, Spiritualized e Bob Mould, con concerti tra le 18 e le 23:30. I biglietti, già in prevendita, al netto di diritti e commissioni costano 30 euro, 100 euro l’abbonamento alle tre giornate della manifestazione.


Tornano a suonare insieme le Vivian Girls, separatesi nel 2014 ma a secco di LP sin dal lontano 2011. A sorpresa ne hanno già pronto uno nuovo, che si intitolerà ‘Memory‘ e uscirà il 20 settembre per Polyvinyl. Secondo la nota stampa, il disco discorrerà di “relazioni tossiche, false promesse di nuovi amori, esaurimenti nervosi e nuovi modi di accettare se stessi nonostante tutto ciò“. Insomma, nulla di particolarmente allegro, come peraltro il primo singolo, che si intitola ‘Sick‘ ed è caratterizzato dal consueto rumoroso garage-rock.


E’ ufficiale anche il nuovo LP dell’ex Wild Beasts Tom Fleming, che farà uscire ‘One True Pairing‘ (che è anche il suo nuovo moniker) sempre il 20 settembre ma via Domino. Contestualmente è giunto anche il secondo estratto, un brano chiamato ‘I’m Not Afraid‘, che sarà presumibilmente parte del set che Tom terrà al TOdays Festival di Torino nella serata di sabato 24 agosto (insieme a Hozier, Low e Adam Naas).


Anche per i Twin Peaks (la band) c’è un disco nuovo: si chiama ‘Lookout Low‘ e arriverà il 13 settembre per Communion Records/Caroline International. A proposito, la press-release parla di “rivoluzione totale” e di massiccia presenza di fiati, con una scelta effettuata tra 27 brani da cui, insieme al produttore Ethan Johns, ne sono stati selezionati 10 per la scaletta. Il singolo ‘Dance Through It‘ dovrebbe essere un esempio di quanto si troverà nel disco.


In attesa di quella, per noi più facilmente raggiungibile, di Parigi (31/10-3/11), questo weekend si terrà l’edizione di Chicaghese (se cosi si può dire) del Pitchfork Music Festival. La manifestazione sarà completamente visibile in streaming sia sulla celebre webzine che sul relativo canale YouTube. Si potranno osservare, tra gli altri, i concerti di Soccer Mommy, Low, Haim (venerdì 19), Chai, Cate Le Bon, Jay Som, Parquet Courts, Stereolab, Kurt Vile, Belle And Sebastian (sabato 20), Black Midi, Ibeyi, Amen Dunes, Whitney, Neneh Cherry e Snail Mail (domenica 21). Gli orari (ricordate che a Chicago il fuso è otto ore indietro rispetto a noi), li trovate qui.


Lascia un commento