Le news di oggi: Siren Festival, Pitchfork Parigi, Muse, Polaris Prize, Magic Gang

Il Siren Festival di Vasto (CH) ha ufficializzato la suddivisione degli artisti in line-up nelle due giornate principali della manifestazione: venerdì 27 luglio saliranno sui palchi abruzzesi Cosmo, Slowdive, 2manydjs, Lali Puna, Mouse On Mars, Ryley Walker, Neil Halstead, Myss Keta, Rainband, Annabel Allum e Germanò; sabato 28 sarà la volta di Public Image Ltd, Deus, Bud Spencer Blues Explosion, Colapesce, Toy, Rodrigo Amarante, Ivreatronic DJs, Amari, Mesa, Vanarin e Spielbergs. Al netto di diritti e commissioni di prevendita, i biglietti giornalieri costano 40 euro, l’abbonamento alle due giornate 60 euro.


Altre 14 aggiunte per il Pitchfork Festival di Parigi (1-2-3 novembre): si tratta di Etienne Daho, Chromeo, John Maus, Jeremy Underground, Unknown Mortal Orchestra, Peggy Gou, Bagarre, Car Seat Headrest, Avalon Emerson, Rolling Blackouts Coastal Fever, Lewis OfMan, Snail Mail, Boy Pablo e G Flip. Si vanno a sommare ai già confermati Chvrches, Voidz, Stephen Malkmus & The Jicks, Dream Wife, DJ Koze, Bon Iver, Fever Ray, Mac DeMarco e Blood Orange. Gli abbonamenti sono in vendita qui, al momento il prezzo è di 120 euro (salirà a 135).


Chi quest’estate volesse vedere i Muse dal vivo, potrà farlo al cinema: il 12 e 13 luglio verrà infatti proiettato ‘Muse: Drones World Tour‘, reportage della tournée del 2015/2016 tenuta dalla band inglese in giro per il mondo, ricca di effetti speciali, droni volanti e raggi laser. Per conoscere il cinema in cui eventualmente recarsi, c’è un apposito sito web, Musedrones.film.


Il Polaris Prize, il premio al miglior album canadese dell’ultima annata, ha comunicato la prima lista di 40 LP che si contenderanno il premio di 50.000 dollari locali. Tra di essi ci sono i lavori più recenti di Alvvays, Arcade Fire, Barr Brothers, Gord Downie, Frigs e U.S. Girls. La shortlist di nove album verrà indicata il prossimo 17 luglio, la premiazione avverrà invece il 17 settembre.


Due date italiane per i Magic Gang: il giovane quartetto indie-rock di Brighton, che ha esordito con un album omonimo a marzo, si esibirà venerdì 19 ottobre al Covo di Bologna e sabato 20 all’Astoria di Torino. Non abbiamo ancora notizie a proposito dei prezzi degli ingressi.


Precedente Flasher: 'Constant Image' (Domino, 2018) Successivo Charlatans: 'Totally Eclipsing' EP (BMG, 2018)