Le news di oggi: Swans, Jonny Greenwood, Ben Ottewell, Van Der Graaf Generator, Monster Magnet


Non manca molto ormai all’uscita di ‘Leaving Meaning‘, il nuovo album degli Swans ritornati a essere affare personale di Micheal Gira, che oggi ha diffuso un nuovo estratto dal disco, un brano intitolato ‘The Hanging Man‘. Il pezzo sarà presumibilmente presente in scaletta dell’unica data italiana della primavera, giovedì 14 maggio alla Santeria di Milano, con una band formata dallo stesso Michael Gira (voce e chitarra), insieme a Kristof Hahn (chitarra e loop), Phil Puleo (batteria), Dana Schechter (basso, chitarra e tastiere), Christopher Pravdica (basso, loop e tastiere) e nientemeno che Ben Frost (synth, tastiere e chitarra). In apertura l’ex membro del gruppo Norman Westberg in versione solista. I biglietti, disponibili sui circuiti Ticketone, Vivaticket e Mailticket dal 12 ottobre, costeranno 27 euro più diritti e commissioni di prevendita.


Era stato annunciato il 3 ottobre scorso ma da ieri sono disponibili su Vivaticket i biglietti per il concerto di beneficenza che il chitarrista dei Radiohead Jonny Greenwood terrà al Teatro dell’Aquila di Fermo per raccogliere fondi a favore della tutela del patrimonio artistico danneggiato dal sisma del 2017, durante il quale tra l’altro Jonny si trovava proprio in quelle zone. Gli ingressi hanno tre fasce di prezzo a seconda della postazione scelta: 60, 80 e 100 euro più diritti e commissioni di prevendita. Con lui sul palco il violinista Daniel Pioro, la pianista Katherine Tinker e il violoncellista Giuseppe Franchellucci. Eseguiranno brani di Bach, Reich, Mulhy e estratti dalla colonne sonore scritte da Jonny, ‘There Will Be Blood‘ e ‘Phantom Thread‘.


Tonerà in Italia a marzo Ben Ottewell, frontman dei Gomez, ma nell’ormai abituale versione solista acustica: mercoledì 11 si esibirà a Germi a Milano, giovedì 12 a Il Giardino di Lugagnano (VR), venerdì 13 all’ARCI Progresso di Firenze e sabato 14 all’Orvettspace di Mussolente (VI). Non ci sono ancora specifiche a proposito del prezzo dei biglietti.


Sono cinque invece i concerti italiani per i Van Der Graaf Generator: la storica prog-band inglese sarà domenica 5 aprile 2020 al Politeama Genovese di Genova, martedì 7 all’Auditorium Parco della Musica a Roma, mercoledì 8 al Teatro Celebrazioni di Bologna e giovedì 9 all’Auditorium di Milano. I biglietti saranno disponibili sui circuiti Vivaticket e Ticketone a partire dalle ore 10 di lunedì prossimo, vanno dai 29 ai 42 euro (più diritti e commissioni) a seconda di location e postazione.


Una data anche per lo stoner/psych/heavy-rock dei Monster Magnet: la band di Red Bank (New Jersey) suonerà martedì 18 febbraio 2020 al Live Club di Trezzo sull’Adda (MI). Biglietti in prevendita da domani a 25 euro più diritti e commissioni.


Lascia un commento