Le news di oggi: Tegan And Sara, Lower Dens, Wand, Strumbellas, Holding Patterns


Sarà un mese molto inteso quello di settembre per Tegan And Sara. Il 24 uscirà la loro autobiografia, ‘High School‘, per scrivere la quale si sono imbattute in una serie di demo registrati proprio ai tempi del liceo. A quanto pare, le canzoni erano talmente buone da poter riempire, con poche modifiche, la scaletta di un nuovo album. ‘Hey, I’m Just Like You‘ uscirà il 27 settembre per Sire Records, anticipato da un teaser che sempre preludere a un gradito ritorno alle sonorità degli esordi, abbandonate negli album più recenti a favore di uno sterile pop da classifica.


Anche i Lower Dens hanno pronto un disco nuovo: ‘The Competition‘ arriverà il 6 settembre per Ribbon/Domino e dopo il primo singolo ‘Young Republicans‘ è arrivato anche il secondo estratto, ‘I Drive‘, brano molto ’80s accompagnato da un video diretto da Jason Nocito.


Una data italiana per gli ottimi psych-rocker Wand: la band californiana sarà venerdì 16 agosto all’Osteria Sotto Le Mura di Montecarotto (AN). Il prezzo d’ingresso sarà di 10 euro, ma è necessaria una prenotazione dato il numero limitato di posti. Tutte le info sull’evento Facebook del concerto.


Saranno ben tre invece le date italiane degli Strumbellas: la band canadese, che a marzo ha pubblicato il nuovo album ‘Rattlesnake‘, si esibirà sabato 5 ottobre al Circolo della Musica di Rivoli (TO), domenica 6 al Monk di Roma e martedì 8 alla Santeria di Milano. Al netto di diritti e commissioni di prevendita, i biglietti per lo show piemontese costano 15 euro, 18 euro il prezzo per gli altri due concerti.


Costituiti per tre quinti da ex componenti dei Clash Of Rhinos, gli Holding Patterns sembrano volerne essere gli eredi soprattutto dal punto di vista stilistico. In Italia si potranno vedere live la prossima settimana, per ben cinque date: martedì 16 all’Hana-Bi di Marina di Ravenna (ingresso gratuito), mercoledì 17 alla Cavallerizza Irreale di Torino, giovedì 18 al Caracol di Pisa, sabato 20 all’Italian Party di Umbertide (PG) e domenica 21 al Santa Valvola Fest di Prato.