Le news di oggi: TOdays, Calexico+Iron & Wine, Modest Mouse, Juan Wauters, Joan As Police Woman

Si terrà tra venerdì 23 e domenica 25 agosto l’edizione 2019 del TOdays Festival di Torino, che anche quest’anno andrà a interessare varie location del capoluogo piemontese. Proprio oggi sono stati confermati i primi cinque nomi che comporranno la line-up: si tratta di Jarvis Cocker, SpiritualizedCinematic Orchestra, Nils Frahm Hozier. Jason Pierce con i suoi Spiritualized aprirà la rassegna con il concerto di venerdì 23 agosto allo Spazio 211, ove verrà seguito sabato 24 da Hozier, e quindi domenica 25 da Jarvis Cocker. Per ciascuno dei tre show il costo dei biglietti è di 30 euro più diritti e commissioni di prevendita, disponibile a breve sul circuito Ticketone. Le due esibizioni all’ex stabilimento Incet, ovvero quelle di Cinematic Orchestra (sabato 24) e Nils Frahm (domenica 25), costeranno invece 15 euro al netto della prevendita. C’è anche la possibilità di acquistare degli abbonamenti, quelli per le singole giornate di sabato e domenica costano 40 euro + d.p., il cumulativo per i tre giorni 100 euro + d.p.


I concerti italiani dei Calexico insieme a Iron & Wine (lunedì 22 luglio al Giardino della Triennale di Milano, martedì 23 al Vittoriale di Gardone Riviera, mercoledì 24 a Villa Ada a Roma, giovedì 25 nella Cavea del Teatro dell’Opera di Firenze, venerdì 26 al festival Monfortinjazz a Monforte d’Alba) hanno ragione d’essere anche alla luce di quanto annunciato oggi, ovvero l’ufficializzazione di un loro album congiunto programmato per il 14 giugno da Sub Pop. Intitolato ‘Years To Burn‘ è composto da contributi degli stessi Joey Burns, John Convertino e Sam Beam, ma anche degli altri componenti dei Calexico. Il primo brano ad esserne estratto si intitola ‘Father Mountain‘.


Anche i Modest Mouse sono in dirittura d’arrivo per la pubblicazione di nuova musica. Un singolo, intitolato ‘Poison The Well‘, arriverà il 29 marzo, e sarà probabile preludio a un nuovo LP che potrebbe era nell’aria dopo l’ingente dispiegamento di date nell’imminente tour americano insieme ai Black Keys.


Un disco che uscirà certamente è il nuovo album di Juan Wauters: lo farà il 31 maggio per Captured Tracks con l’eloquente titolo di ‘Introducing Juan Pablo‘. Il primo gradevolissimo estratto è una canzone che si chiama ‘Letter‘ e che è un esplicito tributo ai Beatles, in particolare all’LP ‘Beatles For Sale‘ e nello specifico al brano ‘I’ll Be Back‘.


Si aggiunge un’ulteriore data al già corposo tour italiano di Joan As Police Woman: la cantautrice newyorkese sarà anche alla Sala dei Giganti dell’Università di Padova venerdì 7 giugno. I biglietti, al netto di diritti e commissioni, costano dai 15 ai 20 euro a seconda della postazione. Sono in vendita sui circuiti Ticketone e Geticket.