Le news di oggi: Violent Femmes, Bleached, Kate Tempest, DMA’s, Big Thief

E’ il nostro album migliore da ‘Hallowed Ground’ del 1984“: così Brian Ritchie proclama tutta la propria soddisfazione per ‘Hotel Last Resort‘, il nuovo album dei Violent Femmes che uscirà il 26 luglio per PIAS. Il disco può vantare l’illustrissima collaborazione di Tom Verlaine dei Television, che suona la chitarra nella title-track, che è anche il primo singolo. “Una delle cose più emozionanti della nostra lunga carriera è sicuramente Tom Verlaine che suona in uno dei nostri pezzi“, commenta entusiasta il frontman Gordon Gano.


Anche per le Bleached è tempo di nuova musica: il 12 luglio via Dead Oceans uscirà ‘Don’t You Think You’ve Had Enough?‘, terzo LP per il duo di Los Angeles. Nonostante la loro nota attitudine punk queste nuove canzoni sarebbero state scritte “da sobrie, una sorta di esperienza spirituale“, afferma la frontwoman Jennifer Clavin. Prodotto da Shane Stoneback, il disco è anticipato dal singolo ‘Hard To Kill‘.


Arriverà il prossimo 14 giugno il nuovo album di Kate Tempest: la cantautrice e poetessa inglese lo ha intitolato ‘The Book Of Traps And Lessons‘. Composto insieme al suo collaboratore di lunga data, Dan Carey, è prodotto nientemeno che da Rick Rubin. Ad anticiparlo il singolo ‘Firesmoke’: “L’ho scritto per la mia donna. Mi ha ispirata lei e tutto ciò che ho imparato innamorandomi di lei“, afferma Kate.


La band più brit-pop d’Australia, i DMA’s, hanno invece pronto un album acustico. ‘MTV Unplugged Live‘ uscirà anch’esso il 14 giugno per BMG, e conterrà 13 versioni senza elettricità di brani del repertorio del gruppo di Sydney, più una cover di ‘Beautiful Stranger’ di Madonna. “È stata la cosa più divertente che ho fatto ultimamente, riarrangiare i brani e ascoltarli in una veste nuova“, rivela il frontman Johnny Took. Primo estratto è l’auto-rivisitazione di ‘The End‘.


Rispetto agli LP citati oggi, di più immediata uscita è ‘U.F.O.F.‘, il nuovo dei Big Thief, che arriverà già venerdì prossimo. Oggi è stato condiviso il terzo estratto, un brano chiamato ‘Century‘.