Le news di oggi: Parquet Courts, Twin Shadow, Editors, Breeders, Alexis Taylor

Vi avevamo detto dei Parquet Courts al lavoro su un nuovo disco, ed ecco che giunge l’ufficialità: il 18 maggio per Rough Trade uscirà ‘Wide Awake!‘, quinto o sesto (a seconda dei conteggi) album in carriera per il quartetto newyorkese. Confermata la presenza di Danger Mouse in qualità di produttore, che secondo il chitarrista A. Savage “ha portato la band fuori dalla propria comfort zone (…) Mi piace il fatto che il nostro fosse un album dai sapori punk e funk e che Brian sia un produttore pop, e che questa collaborazione non avesse apparentemente alcun senso.” Come riferimenti, vengono citati Youth of Today, Gorilla Biscuits e Black Flag. Primo estratto è un brano intitolato ‘Almost Had To Start A Fight/In And Out Of Patience‘, bello inebriante.


Nuovo LP anche per Twin Shadow, che il 27 aprile farà uscire ‘Caer‘, suo quarto album in carriera. ‘Caer‘ è anche il primo lavoro dopo il serio infortunio alla mano occorso al musicista di origine dominicana nel 2015 a causa di un incidente stradale che ha coinvolto il tour bus del gruppo. Inutile dire come questo sia stato un grosso cambio di prospettiva per George Lewis Jr (suo nome all’anagrafe), sia artistico che personale, che si riflette nel disco. Diffusi oggi ben due brani tratti dal nuovo lavoro, la leggera ‘Saturdays‘ (in collaborazione con le Haim) e la ben più interessante ‘Little Woman‘.



Del nuovo album degli Editors si sapeva già: si intitola ‘Violence‘ e uscirà il 9 marzo. La band inglese ha oggi però diffuso un nuovo estratto (con relativo video), che si chiama ‘Hallelujah (So Low)‘. Tom Smith ha affermato che la canzone è stata ispirata dalla sua visita ai campi profughi del nord della Grecia. Musicalmente è un qualcosa che non avevamo mai sentito da parte degli Editors, giudicate voi se con accezione positiva o negativa.


Anche l’uscita del nuovo album delle Breeders, ‘All Nerve‘, si avvicina (il 2 marzo), e anche per la band delle sorelle Deal c’è un nuovo estratto, una canzone intitolata ‘Nervous Mary‘ (un bel brano, si sente che c’è di mezzo Steve Albini). Il brano verrà certamente suonato nelle due date italiane di giugno, il 5 a Ferrara e il 6 a Milano.


E’ di un paio di giorni fa (ma lo spazio lo abbiamo trovato solo oggi), l’ufficialità di un altro LP, quello solista del frontman degli Hot Chip Alexis Taylor: si intitola ‘Beautiful Thing‘ e verrà pubblicato il 30 aprile per Domino Records. Il quarto album in autonomia del musicista inglese, a differenza dei precedenti, non andrà tanto lontano dal suono della sua band, tanto che a produrre è stato chiamato il co-fondatore della DFA Tim Goldsworth. Un esemplificazione la si può avere dal primo singolo, la title-track.


 

2 Risposte a “Le news di oggi: Parquet Courts, Twin Shadow, Editors, Breeders, Alexis Taylor”

Lascia un commento


Indie-Rock.it è un blog personale ideato e redatto da Cristiano Gruppi.
È stato fondato a dicembre 2005 e 'ricondizionato' a febbraio 2018.
Intende trattare esclusivamente di rock alternativo internazionale.
NON si occupa, dunque, di artisti italiani.