Nei Big Thief, Buck Meek lascia il centro del palcoscenico, oltre che la stragrande maggioranza della fase compositiva, ad Adrienne Lenker. Le canzoni, però, le sa scrivere anche lui: lo aveva già dimostrato con l’omonimo esordio solista del 2018, con il sophomore ‘Two Saviors‘ (2021), e lo farà il 25 agosto via 4AD con il suo terzo LP in carriera, ‘Haunted Mountain‘. Registrato al Sonic Ranch di Tornillo (Texas), il disco è stato scritto, oltre che nella sua Santa Monica, in diversi ambientazioni montane (da qui il titolo): la Serra da Estrela in Portogallo, il vulcano Milos in Grecia, e nella Valle Onsernone, tra il Canton Ticino e il Piemonte, dove tra l’altro è stata ritratta la foto di copertina. Mat Davidson, che fa parte della sua backing-band, è anche il produttore dell’album, di cui quatto brani (su undici) sono stati scritti insieme a Jolie Holland. Primo estratto è un brano denominato, guarda caso, ‘Haunted Mountain‘.
Dopo l’album in comune con Sufjan Stevens (‘A Beginner’s Mind‘, 2021), è evidente come i riflettori su Angelo De Augustine abbiano intensificato il bagliore. E dunque non passerà inosservato ‘Toil And Trouble‘, il suo quarto LP in autonomia in arrivo il 30 giugno. Autonomia assoluta, giacché il musicista californiano ha scritto, prodotto e suonato (ben 27 strumenti!) tutto quanto si sente nel disco. Ad anticiparlo sono già stati diffusi due singoli: ‘Another Universe‘ e ‘Betty Dreams Of Green Men‘.
Vicini a un nuovo album ci sono anche The Voidz: la seconda band di Julian Casablancas ha già annunciato di aver pronti “musica e tour” dopo aver condiviso il proprio primo inedito degli ultimi tre anni. ‘Prophecy Of The Dragon‘, un brano che si propone di rispondere alle domande: “Che cosa proveresti se Dio ti sussurrasse all’orecchio: ‘Sei la mia creatura più magnifica’? Come sarebbe questa sensazione?”
Il 9 giugno uscirà ‘O Monolith‘, il sophomore degli Squid, che lo hanno già introdotto con i singoli ‘Swing (In A Dream)‘ e ‘Undergrowth‘. Questa settimana hanno invece diffuso ‘The Blades‘, un brano che il frontman e batterista Ollie Judge descrive come “molto più delicato rispetto alle cose che abbiamo fatto in precedenza.”
I Foo Fighters settimana prossima (2 giugno) pubblicheranno il loro atteso nuovo album, ‘But Here We Are‘. ‘Rescued‘ e ‘Under You‘ sono i primi due brani condivisi, a cui giovedì se ne è aggiunto un terzo, ‘Show Me How‘, in cui Dave Grohl divide il microfono con la figlia Violet.