Quivers: ‘Oyster Cuts’

🎵 Guitar-pop | 🏷️ Merge | 🗓️ 9 agosto 2024

Bella Quinlan (voce, basso), Sam Nicholson (voce, testi, chitarra, piano, synth), Michael Panton (voce, chitarra, campionamenti) e Holly Thomas (voce, batteria) sono quattro ragazzi di Melbourne che, in quanto Quivers, fanno dischi insieme dal 2018, l’anno in cui uscì il debutto ‘We’ll Go Riding On The Hearses’. Hanno appena firmato il loro primo contratto importante con la Merge Records, che pubblica questo terzo LP della loro carriera, seguito di ‘Golden Doubt’ del 2021.

È uno showcase di ciò che diventa possibile quando quattro persone fanno musica insieme”, si legge nella nota sul loro profilo Bandcamp. Bella, Sam (che cantano entrambi) e compagni ne hanno passate tante, “amori e perdite che hanno influenzato la loro musica sin dagli inizi”, e che indirizzano anche questo lavoro, almeno a giudicare da due titoli come ‘Never Be Lonely’ e ‘Grief Has Feathers’. Sono emozioni che il quartetto plasma melodicamente con classe ed erudizione: sempre nella nota della Merge si citano “Galaxie 500 e Pretenders”, ma non meno fondamentali sono altre band seminali come i connazionali Go-Betweens, i REM (di cui nel 2021 hanno hanno rifatto per intero ‘Out Of Time’) e i Pavement (citati indirettamente nel testo di ‘Apparition’).

Illustri maestri, che hanno fatto sì che ‘Oyster Cuts’ arrivi a destinazione in maniera diretta ed efficace, anche grazie a quella sensazione di sincera spontaneità trasmessa tanto dalla scrittura quanto dalla struttura. In modo particolare con la scelta di utilizzare una strumentazione limitata a poco più del minimo indispensabile, in cui sono le chitarre e colorare i paesaggi sonori. Nessuna rivoluzione pertanto, ma le dieci canzoni in scaletta si lasciano comunque ascoltare con molto gusto, occupando sapientemente tutti gli spazi disponibili tra indie-pop e soft-rock. La tradizione melodica oceanica è dunque in buone mani, e gli appassionati di genere possono coltivare un altro piccolo culto per potenziali nuovi eroi.

🙂



 

Lascia un commento