Le news di oggi: Belle And Sebastian, Ty Segall, Sleater-Kinney, Black Mountain, Pitchfork Parigi


E’ la colonna sonora di un film il nuovo album dei Belle And Sebastian: si tratta di ‘Days Of The Bagnold Summer‘, debutto alla regia dell’attore inglese Simon Bird (‘The Inbetweeners‘, ‘Friday Night Dinner‘). Il lungometraggio, adattamento di una graphic novel di Joff Winterhart, uscirà nel 2020, ma il disco arriverà già il 13 settembre via Matador Records. Conterrà 11 inediti più due rifacimenti di due classici della band scozzese, ‘Get Me Away From Here I’m Dying‘ e ‘I Know Where The Summer Goes‘. Tra le nuove canzoni c’è anche il singolo ‘Sister Buddha‘.


Del nuovo LP di Ty Segall, ‘First Taste‘, già si sapeva. Uscirà il 2 agosto prossimo per Drag City, già anticipato dal singolo ‘Taste‘. Oggi però è arrivato il secondo estratto, un brano intitolato ‘Radi0‘, che lo stesso Ty ha testualmente definito “a science non-fiction song“.


Evidentemente non c’era estrema concordanza tra la direzione intrapresa dalle Sleater-Kinney e le idee della loro batterista Janet Weiss. Come un fulmine a ciel sereno sono giunte alla separazione, confermata dalla stessa Weiss via Twitter. A livello social sembra tutto piuttosto amichevole, ma è abbastanza singolare che ciò avvenga a poche settimane dall’uscita di un nuovo LP, ‘The Center Won’t Hold‘, previsto per il 16 agosto. La Weiss era parte della band fondata da Corin Tucker e Carrie Brownstein da ben 24 anni.


Band in salute sono invece i Black Mountain, anche perché la line-up l’hanno cambiata poco prima del nuovo album, ‘Destroyer‘, uscito a fine maggio. La band canadese lo porterà in Italia ad agosto per una data unica: venerdì 9 al Rock Planet di Pinarella di Cervia (RA). I biglietti, disponibili sul circuito Ticketone, costano 20 euro più diritti e commissioni in prevendita e 25 euro all’ingresso.


Altri 13 nomi si aggiungono al cartellone del Pitchfork Music Festival di Parigi. Tra di essi Primal Scream, 2manydjs (in DJ set), Aurora, Sheer Mag, Chai e The Comet Is Coming. Già in line-up erano, tra gli altri, Chromatics, Belle And Sebastian, Weyes Blood, Helado Negro, Nilüfer Yanya, Orville Peck e Jessica Pratt. Suoneranno tutti tra il 31 ottobre e il 2 novembre nella consueta location de La Grande Halle de la Villette. Gli abbonamenti ai tre giorni costano 110 euro, 85 per due giorni a scelta, 45 la singola giornata.


Lascia un commento