Le news di oggi: Japandroids, Lump, Billie Joe, Rolling Blackouts Coastal Fever, Great Lake Swimmers

I Japandroids saranno in concerto in Italia nel mese di luglio: il duo canadese si esibirà domenica 8 al Lars Rock Fest di Chiusi (Siena). Lo show, come tutti quelli della manifestazione, sarà a ingresso gratuito. Gli altri headliner, già annunciati da qualche giorno, sono i Protomartyr, che suoneranno sabato 7.


Potremo gustarci una nuova versione di Laura Marling dal prossimo 1° giugno. Uscirà allora, infatti, l’album d’esordio del suo side-project Lump, ideato insieme a Mike Lindsay dei Tuung. I due si sarebbero incontrati nel 2016 a Londra dopo un concerto di Neil Young, e avrebbero esplicitato l’un l’altra la loro reciproca stima. Non abbiamo molti dettagli del loro omonimo esordio (‘Lump’, per l’appunto), ma possiamo ascoltarne un primo estratto, ‘Curse Of The Contemporary‘.


Nuovo progetto anche per Billie Joe Armstrong dei Green Day, che proprio ieri notte ha pubblicato su YouTube l’EP d’esordio dei Longshot, sua nuova band. Il disco si intitola ‘The Longshot‘, è composto da tre brani e dovrebbe essere l’anteprima di un album chiamato ‘Love Is For Losers‘ di cui non si conoscono ancora le tempistiche di pubblicazione. Per la verità, non si sa neanche chi siano gli altri componenti del gruppo, che si suppone verranno rivelati a breve.


Un esordio che siamo molto curiosi di ascoltare è quello dei Rolling Blackouts Coastal Fever, che il 15 giugno prossimo pubblicheranno ‘Hope Downs‘ per la Sub Pop. Il quartetto indie-rock di Melbourne ha anticipato l’uscita con il singolo ‘Talking Straight‘, che segue l’altro estratto ‘Mainland‘.


Sono giunti al settimo album invece i Great Lake Swimmers: la folk-band canadese pubblicherà ‘The Waves, The Wake‘ il 17 agosto via Nettwerk. Registrato in una chiesa costruita 145 anni fa a Londra (ma quella nell’Ontario), vede il passaggio dalla chitarra acustica alla sei corde per Tony Dekker, primo titolare del progetto, che ha ampliato la propria strumentazione aggiungendo anche fiati, percussioni e tastiere. Anteprime sono due brani chiamati ‘Falling Apart‘ e ‘The Talking Wind‘.


 

Precedente Hop Along: 'Bark Your Head Off, Dog' (Saddle Creek, 2018) Successivo Le uscite della settimana: Josh T. Pearson, Manic Street Preachers, A Place To Bury Strangers, Laura Veirs...