Le news di oggi: Mercury Prize, Blood Orange, Jungle, Tom Morello, Paul McCartney

E’ stata annunciata oggi la lista dei 10 finalisti a uno dei premi più ambiti dell’anno musicale, il Mercury Prize. Concorreranno alla nomina a miglior album britannico degli ultimi 12 mesi Arctic Monkeys, Everything Everything, Everything Is Recorded, Florence And The Machine, Jorja Smith, King Krule, Lily Allen, Nadine Shah, Noel Gallagher’s High Flying Birds, Novelist, Sons Of Kemet e Wolf Alice. Come potete vedere, ce n’è per tutti i gusti e palati. I bookmakers danno favoriti per la vittoria finale (che verrà sancita il 20 settembre) Arctic Monkeys, Florence e Gallagher Sr., tutti dati 4 a 1. Seguono (6 a 1) Lily Allen, Jorja Smith e Wolf Alice, quindi (8 a 1) Everything Everything, King Krule ed Everything Is Recorded.


Sono finalmente stati resi pubblici i primi due estratti di ‘Negro Swan‘, il nuovo album di Blood Orange che uscirà il prossimo 24 agosto. Si tratta di ‘Charcoal Bay‘ e ‘Jewellery‘, per i quali ci sono anche i relativi video. Siamo sempre dalle parti di funk e R&B con morigerati inserti elettronici.



Rimaniamo sempre nel mellifluo, con il soul dei Jungle che tornerà a farsi sentire il 14 settembre. Uscirà in quella data per XL Recordings ‘For Ever‘, sophomore del collettivo londinese, che oggi ha diffuso due nuove canzoni: ‘Cherry Man‘ e la divertente ‘Heavy, California‘, che seguono le già note ‘Happy Man‘ e ‘House In LA‘.



Sembra voler fare le cose in grande Tom Morello, chitarrista di Rage Against The Machine, Audioslave e attualmente Prophets Of Rage. Il 12 ottobre uscirà per Mom + Pop (etichetta che solitamente si occupa di tutt’altro) il suo primo album a proprio nome, intitolato ‘The Atlas Underground‘. Una marea i featuring tra cui ci sono Killer Mike, Big Boi, RZA, GZA, Gary Clark Jr., Steve Aoki, Portugal The Man, Marcus Mumford e Vic Mensa, che canta nel primo singolo ‘We Don’t Need You‘.


Continua con clamorose sorprese la promozione di ‘Egypt Station‘, il nuovo album di Paul McCartney che uscirà il 7 settembre. Oggi Macca è tornato nel ‘mitico’ Cavern Club di Liverpool, per un concerto per pochissimi fortunati a cui ha vietato ogni tipo di ripresa. Ieri invece c’è stata la diretta Facebook della sua ‘chiacchierata’ con Jarvis Cocker sul palco del Liverpool Institute of Performing Arts che ha contribuito a fondare. Guardate e ascoltate perché è spassosa e in diversi passaggi molto interessante.


Lascia un commento