Giornata di annunci, quella di oggi, per moltissimi concerti. Il tour che desta maggior interesse, sia per la quantità di date (ben cinque) che per l’insolito connubio che lo caratterizzerà, è quello congiunto di Calexico e Iron & Wine. La ‘scusa’ è di suonare insieme le canzoni del loro EP collaborativo, ‘In The Reins‘ del 2005, ma ovviamente ci sarà spazio anche per i rispettivi repertori. Si potranno ascoltare lunedì 22 luglio nel Giardino della Triennale di Milano, martedì 23 al Vittoriale di Gardone Riviera (BS), mercoledì 24 a Villa Ada a Roma, giovedì 25 nella Cavea del Teatro dell’Opera di Firenze, venerdì 26 al festival Monfortinjazz a Monforte d’Alba (CN). Non ci sono ancora indicazioni circa il prezzo dei biglietti.
Quattro invece gli appuntamenti in programma con Anna Calvi: la cantautrice londinese sarà martedì 2 luglio al Magnolia di Segrate (MI) per Unaltrofestival, giovedì 4 all’Arti Vive Festival di Soliera (MO) in piazza Lusvardi, mercoledì 31 ai Bastioni San Marco di Treviso per la rassegna ‘Suoni di Marca’, e quindi sabato 31 agosto ai Giardini Ex Fierale di Acquaviva (SI) per il locale Live Rock Festival. In questo caso abbiamo solo il costo per la data milanese, che è di 30 euro più diritti e commissioni di prevendita.
Forte di un nuovo album, intitolato ‘Peter Doherty & The Puta Madres‘ come il suo nuovo progetto musicale, il co-frontman dei Libertines sarà in Italia martedì 23 luglio, per un concerto alla Rocca Malatestiana di Cesena, all’interno della rassegna ‘Acieloaperto’. I biglietti, disponibili sui circuiti Ticketone e Vivaticket a partire dalle 11 di domani, costano 25 euro più diritti e commissioni di prevendita.
Sono al lavoro su un nuovo album anche gli Elbow. Il disco dovrebbe uscire in autunno, in tempo per il concerto nel nostro paese annunciato oggi: Guy Garvey e soci saranno il 7 novembre all’Alcatraz di Milano. I biglietti, in prevendita da venerdì, costeranno 30 euro più diritti e commissioni.
Data a Milano pure per Andrew Bird, anch’egli in procinto di pubblicare un nuovo LP dal titolo emblematico: ‘My Finest Work Yet‘. Il musicista americano sarà mercoledì 26 giugno al Giardino della Triennale di Milano. I biglietti, di cui ancora non conosciamo i costi, saranno in vendita su Ticketone, Vivaticket e Mailticket.
Anche Joan As Police Woman sta per pubblicare un disco nuovo, che in realtà è un’antologia della propria carriera. Il triplo album si chiamerà ‘Joanthology‘ e arriverà per PIAS il 24 maggio. La cantautrice newyorkese la celebrerà anche live, con tre date italiane: sabato 8 giugno al Monk di Roma, mercoledi 19 al Botanique Festival di Bologna e lunedi 5 agosto al Sud Est Inipendente Festival a Corigliano d’Otranto. Sia per la data emiliana che per quella pugliese, i biglietti costano 15 euro più diritti e commissioni.
Un unico live-show invece per King Gizzard & The Lizard Wizard, che il 26 aprile pubblicheranno il nuovo album ‘Fishing For Fishies‘ e martedì 15 ottobre lo suoneranno all’Alcatraz di Milano. I biglietti, in vendita da venerdì prossimo su Ticketmaster e Ticketone, costano 25 euro più diritti e commissioni.
Sono appena stati a Bologna ma a luglio torneranno di nuovo in Italia i White Lies, che lunedì 29 saliranno sul palco del Magnolia di Segrate (MI). I biglietti, che costeranno 25 euro più diritti e commissioni, saranno disponibili su Ticketone.it a partire dalle ore 12 di domani. Due giorni prima, sabato 27, i White Lies si esibiranno anche al Roam Festival, al Parco Ciani di Lugano, nel vicino Canton Ticino. In questo caso i biglietti costano 34 franchi svizzeri e sono disponibili su Biglietteria.ch e su Festicket.com.