Le news di oggi: Record Store Day, Neko Case, Damien Jurado, Cosmo Sheldrake, Pennywise

E’ stata annunciata ufficialmente la lista di uscite dedicate per il prossimo Record Store Day, che avrà luogo sabato 21 aprile in tutti i negozi di dischi del mondo che vi aderiranno. Tra i dischi di maggior attrattiva, un album sinora inedito di David Bowie, un concerto dei National a Bruxelles in cui eseguono interamente ‘Boxer‘, un 12″ collaborativo tra Brian Eno e Kevin Shields dei My Bloody Valentine, la ristampa dell’EP di debutto degli Arcade Fire, un 10″ di Sufjan Stevens con le canzoni incluse in ‘Call Me By Your Name‘. Ci saranno poi pubblicazioni da parte di Cure, U2, Tom Waits, Led Zeppelin, Iggy Pop, Pink Floyd, Courtney Barnett, Popol Vuh, Car Seat Headrest, Ennio Morricone, Stooges, Flaming Lips, Phoenix, Rolling Stones, Superchunk, Wilco, Wu-Tang Clan e persino Rage Against The Machine. La lista completa delle uscite esclusive inglesi (probabilmente più facili da rimediare rispetto a quelle americane) è qui. Qui invece il sito italiano, a dire il vero ancora povero di informazioni.


Qualche settimana dopo, il 1° giugno, torneremo a sentire un album di Neko Case. Il disco si intitolerà ‘Hell-On‘, che la nota stampa definisce “un’indelebile collezione di brani colorati ed enigmatici caratterizzati da arrangiamenti audaci e interessanti“. L’LP, descritto anche come “il suo più accessibile“, è stato registrato a Stoccolma con la co-produzione della stessa Case insieme a Bjorn Yttling di Peter Bjorn & John. A precederlo la title-track, diffusa oggi.


Anche Damien Jurado ha pronto un nuovo album: si chiamerà ‘The Horizon Just Laughed‘ e verrà pubblicato il 4 maggio per Secretly Canadian. Il disco, il suo primo totalmente auto-prodotto, è descritto come “più personale” rispetto agli altri 12 LP pubblicati in carriera. Il primo singolo si intitola ‘Over Rainbows And Rainier‘.


Si fa un frequente parlare di Cosmo Sheldrake, cantautore di certo fuori dagli schemi che pubblicherà il proprio album di debutto, ‘The Much Much How How And I‘, il prossimo 6 Aprile per Transgressive Records. Già quattro le tracce rese note prima dell’uscita del disco di cui l’ultima, ‘Wriggle‘, circa un mesetto fa, ma con un video diffuso nella giornata odierna. Cosmo sarà tra non moltissimo in Italia per suonarle, le nuove canzoni: il 9 maggio al Black Market di Roma, il 10 al Serraglio di Milano e l’11 al Freakout di Bologna.


Non è propriamente il nostro genere, ma forse ad alcuni di voi farà piacere sapere che i Pennywise saranno nuovamente in Italia per due concerti a luglio: il 3 presso la spiaggia Beky Bay a Bellaria Igea Marina (RN) e il 4 al Carroponte di Sesto S. Giovanni (MI). In entrambe le date, apriranno Sick Of It All e A Wilhelm Scream. Biglietti a 30 euro più diritti e commissioni.


 

Lascia un commento