Le news di oggi: Erlend Øye, Smashing Pumpkins, Lisa Hannigan, Neil Young, Suzanne Vega

Era stato reso noto già a fine febbraio, anche se il comunicato stampa ufficiale è giunto solo oggi: Erlend Øye torna alle origini, ovvero all’acustico, per un tour che avrà anche quattro date in Italia: martedì 10 al Santeria Social Club di Milano (ingresso 17 euro), mercoledì 11 nella Sala dei Giganti di Padova (già sold out), venerdì 13 all’Auditorium Parco della Musica di Roma (ingresso 17 euro) e sabato 14 al Covo di Bologna (ingresso 18 euro). Biglietti per Milano e Roma anche in prevendita su Ticketone.


Dovrebbe mancare poco al nuovo materiale firmato dalla (quasi) line-up originaria degli Smashing Pumpkins. Billy Corgan ha annunciato su Instagram il progetto di far uscire due EP, che dovrebbero avere il titolo di ‘Shiny And Oh So Bright‘ EP parte 1 e 2. Corgan ha anche rivelato i titoli delle otto canzoni (quattro ciascuno) che vi saranno incluse: ‘Solara’, ‘Marchin’ On’, ‘Travels’, ‘Seek And You Shall Destroy’, ‘With Sympathy’, ‘Knights Of Malta’, ‘Silvery Sometimes (Ghosts)’ e ‘Alienation’.


Un EP è in programma anche per Lisa Hanningan. Toccherà a lei a questo giro collaborare con la Colorist Orchestra, collettivo che è solito rielaborare i brani di artisti celebri. Cinque i brani che saranno inclusi in ‘The Colorist Orchestra & Lisa Hannigan EP, tratti dal repertorio della cantautrice irlandese. Primo estratto reso pubblico è la nuova versione di ‘We, The Drowned‘.


Attore e (ovviamente) musicista: così Neil Young ha collaborato a ‘Paradox‘, film western che uscirà su Netflix il prossimo 23 marzo. Particolare non trascurabile è il nome della regista, Daryl Hannah, attualmente la sua compagna. Oltre ad apparire nel film, insieme ai fidi Promise Of The Real Young ha anche curato la colonna sonora, che sarà pubblicata sulle piattaforme streaming il prossimo 23 marzo. Nel lungometraggio recita una parte anche Willie Nelson, così come i figli Lukas e Micah (che fanno parte proprio dei Promise Of The Real). Qui sotto il trailer.


Rimanendo in ambito folk-rock, sono stati annunciati oggi quattro concerti italiani di Suzanne Vega. La cantautrice californiana sarà martedì 10 luglio all’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano (biglietti da 25 a 35 euro più diritti e commissioni di prevendita), giovedì 12 al Waves Festival di Cagliari (20 euro + d.p.), sabato 14 al Sud Est Indipendente Festival di Corigliano d’Otranto (25 euro + d.p.) e lunedì 16 alla Casa del Jazz di Roma (da 15 a 22 euro + d.p.).


 

Lascia un commento