Questa settimana abbiamo pensato di fare un riassunto di quelli che secondo noi sono i festival più interessanti sul territorio nazionale. Cominciamo dall’annuncio più recente, che è stato quello della line-up del Siren Festival, che si terrà dal 26 al 29 luglio a Vasto (CH), e a cui parteciperanno Slowdive, Public Image Limited, Deus, Cosmo, 2manydjs, Lali Puna, Mouse On Mars, Ryley Walker, Toy, Neil Halstead, Colapesce, Amari, Myss Keta, Rodrigo Amarante, Rainband, Annabel Allum, Spielbergs, Vanarin, Mesa e Germanò. Da un paio di giorni sono noti anche i prezzi degli abbonamenti, disponibili su Ticketone: per le giornate di venerdì e sabato il costo è di 73,21 euro in prevendita e di 60 euro in cassa all’ingresso. C’è poi un’opzione che permette di partecipare a non meglio specificati eventi sulla spiaggia (‘Siren Beach’): questa opzione costa 91,51 euro in prevendita e 75 euro in cassa all’ingresso. Non è ancora stata notificata la divisione degli artisti all’interno delle quattro giornate della manifestazione.
C’è stata un aggiunta questa settimana (Echo And The Bunnymen) per il TOdays Festival di Torino, dal 24 al 26 agosto nell’area esterna dello Spazio 211. In line-up al momento ci sono anche My Bloody Valentine, War On Drugs e King Gizzard & The Lizard Wizard. Il programma prevede che venerdì 24 agosto si esibiscano War On Drugs e King Gizzard, sabato 25 MBV e Echo And The Bunnymen. I biglietti per le singole serate costano 28,65 euro in prevendita su Ticketone (25 all’ingresso), mentre l’abbonamento 88,06 euro in prevendita e 80 all’ingresso. E’ dunque evidente che manchino ancora nomi importanti in cartellone, soprattutto per la serata del 26 agosto ancora vuota.
A buon punto (sebbene non definitivo) è il cartellone dell’Ypsigrock di Castelbuono (PA), dal 9 al 12 agosto: al momento ci sono Jesus And Mary Chain, Horrors, Aurora, Radio Dept, …And You Will Know Us By The Trail Of Dead, Youngr, Her, Blue Hawaii, Girls Names e Shame. Al momento sono in vendita solo gli abbonamenti, che costano 79,42 euro in prevendita su Vivaticket (76 all’ingresso). Biglietti giornalieri a 40,94 euro in prevendita e 39 all’ingresso. Il programma giornaliero: venerdì 10 agosto sul palco Horrors, Aurora, Blue Hawaii, Her e Girls Names; sabato 11 Radio Dept e Youngr; domenica 12 J&MC, Trail Of Dead e Shame.
Certamente chi ha più investito è come di consueto l’I-Days, quest’anno nell’ex area Expo di Milano dal 21 al 24 giugno. Fanno parte del cast Killers, Liam Gallgher, Richard Ashcroft, X Ambassadors, Slydigs (giovedì 21); Pearl Jam, Stereophonics, Catfish And The Bottleman, Last Internationale, LANY (venerdì 22); Noel Gallagher, Placebo, Paul Kalkbrenner, Ride, Isaac Gracie (sabato 23); Queens Of The Stone Age, Offspring, Wolf Alice (domenica 24). L’acquisto dei biglietti per le singole giornate ha tre diverse opzioni: quello standard, quello con accesso al pit, e quello che comprende un VIP party con gli artisti. Noi vi parliamo della prima: la serata con i Killers costa 61,01 euro in prevendita su Ticketone e 50 euro all’ingresso; quella con i Pearl Jam 79,31 euro in prevendita e 65 all’ingresso; quella ‘capitanata’ da Noel Gallagher 49,93 euro in prevendita e 36 all’ingresso; quella con i Queens Of The Stone Age 48,81 euro in prevendita e 40 all’ingresso. L’abbonamento alle 4 giornate costa invece 146,42 euro in prevendita e 120 euro all’ingresso.
Gratuito invece il Beaches Brew Festival di Marina di Ravenna, dal 4 al 7 giugno, che quest’anno ospiterà lunedì 4 Liima, Omni, Amber Arcades e Tobjah, martedì 5 The Comet is Coming, Hailu Mergia, Sudan Archives e Jack Cannon; mercoledì 6 Khruangbin, Ezra Furman, Downtown Boys, Mattiel e Havah e giovedì 7 Tune-Yards, Jlin, Nadah El Shazly & Band, Flohio, Rizan Said e DJ Fitz. Sono comunque in vendita dei braccialetti che danno diritto a una sdraio sulla spiaggia, uno zainetto e due drink al giorno.