Le news di ieri: Sebadoh, Guided By Voices, L7, Soap&Skin, National

Il secondo album dei Sebadoh degli ultimi vent’anni, il primo dopo ‘Defend Yourself‘ del 2013, uscirà il 24 maggio con il titolo di ‘Act Surprised‘. Registrato a Northampton (Massachusetts), dove la band si formò nel lontano 1998, il nuovo disco vede ancora in pista i due membri storici del gruppo, Lou Barlow e Jason Lowenstein, insieme al batterista Bob D’Amico; alla produzione c’è Justin Pizzoferatto. Primo singolo è un brano che si chiama ‘Celebrate The Void‘.


Un’altra band storica dell’alt-rock americano, ma decisamente più prolifica dei Sebadoh, tonerà in primavera con un nuovo LP. I Guided By Voices pubblicheranno ‘Warp And Woof‘ il 24 aprile, a poco più di due mesi di distanza (!) dal precedente ‘Zeppelin Over China‘, uscito a inizio febbraio. A questo giro le canzoni sono comunque tante, ben 24, ma condensate in soli 37 minuti. La leggenda, peraltro, vorrebbe che Robert Pollard abbia composto sei di esse in meno di mezz’ora. Vero o no, c’è già la prima da sentire, si intitola ‘Angelic Weirdness‘.


Tornate insieme nel 2014, le L7 sono finalmente giunte al primo album dopo il ricongiungimento, che significa anche il loro primo in vent’anni: il disco si intitola ‘Scatter The Rats‘ e arriverà il 3 maggio per Blackheart Records. E’ stato registrato a Los Angeles sotto la supervisione di Norm Block e Nick Launay. Il primo singolo è un brano chiamato ‘Burn Baby‘, che mantiene viva la vena grunge della band.


Oltre al concerto di martedì 25 luglio al Cortile del Castello Estense a Ferrara, Soap&Skin si esibirà qualche mese prima anche a Milano: lunedì 8 aprile sarà alla Santeria di viale Toscana 31. I biglietti, in prevendita su Mailticket, costano 20 euro più diritti e commissioni.


Seguitano le conferme a proposito di un nuovo album dei National: il disco sarebbe già stato mixato da Peter Katis, loro storico collaboratore, e dunque potrebbe essere pronto per una pubblicazione prima dell’estate (e soprattutto prima dei festival estivi). Di certo alcune delle nuove canzoni saranno suonate ad aprile, in una serie di cinque concerti chiamati ‘A special evening with The National‘. Due di essi saranno in Europa: il 16 a Parigi e il 18 a Londra. Per l’Italia bisognerà attendere agosto: venerdì 9 Matt Berninger e soci saranno all’Ypsigrock Festival di Castelbuono (PA).