Le news di oggi: Angel Olsen, Death Cab For Cutie, Iggy Pop, Devon Welsh, Tool, Foals


Giornata di novità quella di oggi, tra cui il terzo LP di Angel Olsen, che si chiamerà ‘All Mirrors‘ e che uscirà il 4 ottobre per Jagjaguwar. La nota stampa lo definisce “un album introspettivo” in cui Angel “ha distillato un nuovo sound e provato a cantare in modo differente“. Il disco, prodotto da John Congleton, è suonato con l’ausilio di un’orchestra di 14 elementi arrangiata da Jherek Bischoff. La si può nitidamente sentire nel robustissimo suono del primo singolo, la title-track ‘All Mirrors‘.


Ci sono nuove canzoni anche per i Death Cab For Cutie, nello specifico un EP di cinque tracce intitolato ‘Blue‘ che, come afferma la band nella propria newsletter “sono state composte in momenti differenti ma hanno un’origine comune“. Il primo estratto, ‘Kids In ’99‘, è dedicato ai tre giovani (un 18enne e due bambini di 10 anni) che persero la vita nello scoppio di un oleodotto a Bellingham, la città natale del gruppo, nel 1999. L’EP uscirà invece il prossimo 6 settembre via Atlantic.


Che Iggy Pop abbia un nuovo LP, ‘Free‘, in uscita il 6 settembre era fatto noto, ma finora del disco si conosceva soltanto l’intro. Stamane è invece arrivato il primo vero e proprio singolo, ‘James Bond‘, magistralmente interpretato dall’Iguana, che è coadiuvato alle parti vocali da Faith Vern delle Pins.


Un altro album per l’ex Majical Cloudz Devon Welsh: si intitola ‘True Love‘ e arriverà l’11 ottobre per la sua etichetta personale, la You Are Accepted. E’ il seguito di ‘Dream Songs‘, uscito l’anno scorso. Conterrà il già noto singolo ‘Faces‘, ma non il più recente ‘War‘.


Piano piano si stanno dissipando le nebbie sul famigerato nuovo album dei Tool: da ieri si conosce il titolo, ‘Fear Inoculum‘, e la data di uscita, il 30 agosto. Ancora nulla, purtroppo, sul fronte della musica, anche se, visto che alla pubblicazione manca poco più di un mese, è lecito aspettarsi un singolo in tempi brevi.


Del prossimo album dei Foals, ‘Everything Not Saved Will Be Lost – Part 2‘, si sa da tempo, oggi è arrivata la notifica del giorno della pubblicazione, che avverrà venerdì 18 ottobre. E’ stato annunciato da un ulteriore teaser, questa volta della durata di una trentina di secondi.